IL PROGRAMMA |
Cronaca Locale
/

Ostia, il Chiostro del Governatorato si accende di Belle sere

16 luglio 2019 | 11:05
Share0
Ostia, il Chiostro del Governatorato si accende di Belle sere

Le Belle Sere è il titolo della rassegna di musica e teatro che si tiene nel Chiostro del X Municipio dal 18 al 28 luglio

Ostia – Per il secondo anno di seguito e sfruttando una delle più belle location di Ostia, il Chiostro del Palazzo del Governatorato di Ostia Lido, in Piazza della Stazione Vecchia, 26, sede del X Municipio di Roma, toccherà all’Associazione “The Way to the Indies – Argillateatri”, il compito di animare culturalmente le serate dell’estate lidense.

Titolo della rassegna pensata a tal fine e che inizierà il prossimo giovedì 18 luglio, è “Le Belle Sere”. Niente di più azzeccato per rappresentare questo insieme di appuntamenti, pensati dagli organizzatori e sostenuti dal Municipio Roma X nell’ambito del programma di eventi e attività culturali denominato “Ostiadamare 2019”.

«La scelta è stata per quest’anno di proporre due diversi momenti di incontro in ogni serata, e nasce dal desiderio di instaurare un rapporto coinvolgente con gli abitanti e con i visitatori di Ostia» afferma Ivan Vincenzo Cozzi, regista della manifestazione e Presidente dell’Associazione The Way to the Indies – Argillateatri, inoltre, prosegue Cozzi: «La bella risposta di pubblico avuta lo scorso anno con la proposta dei quattro concerti di musica classica, ci ha portato ad immaginare, quest’anno, spettacoli molto diversi fra loro, ma sempre all’insegna del sogno, dell’avventura e della narrazione».

Il programma, carico di narrazioni, autori, libri e musica, parte il 18 luglio alle 19,30 con Il popolo del mare, durante l’evento si alterneranno letture di brani legati al mare, alle sue leggende, alle avventure, alle sue simbologie. Seguirà alle 21,00, lo spettacolo “L’altra Frida”, lettura teatralizzata e musicata di e con Brunella Petrini e Stefania Placidi sulla vita della pittrice Frida Kahlo, tratta da Il diario perduto di Frida Kahlo di Alexandra Sheian.

Il 19 luglio alle 19,30 sarà la volta di Viaggio in India, con letture tratte da libri di viaggio, favole, narrazioni sul paese delle tradizioni, dei colori e delle contraddizioni. Ed ancora alle 21,00 del 19, resterà l’India la protagonista, con il Concerto di musica dall’India e poesie di Rabindranath Tagore, poeta della nuova India moderna, premio Nobel nel 1913, riportò in vita l’antica tradizione dei cantori mistici Baul, uomini incontaminati che sanno vedere in modo chiaro e profondo. In scena i musicisti Pakhi Adhikary, Zakaria Kazi, Fatima Tujzohora, Rakibul Hasan, mentre le letture saranno affidate ad Ivan Cozzi.

Kyra la Dea del Fuoco

Kyra la Dea del Fuoco

La prima settimana si conclude sabato 20 luglio con Le piante dei bambini, laboratorio sulle piante con Silvia Pietrovanni, in programma alle ore 19,00. Mentre alle 21,00 Muri e Mari, Concerto Poetico di e con Marco Cinque, si tratta di letture drammatizzate e musiche dal vivo con strumenti etnici per parlare di minoranze, migrazioni contraddizioni sociali, ferite inflitte alla Natura.

Gli spettacoli di The Way to the Indies – Argillateatri, riprenderanno poi giovedì 25 luglio, con un programma tutto serale: dalle 21,00 El Dotor dei mati di e con Claudia Fontanari, per la regia di Sara Valerio, una rivoluzione che non sapeva di essere tale è filtrata tra le mura dei manicomi italiani facendole lentamente sbriciolare a terra come macerie pronte a far nascere qualcosa di nuovo. Seguirà lo spettacolo di fuoco Kyra la Dea del Fuoco con Silvia Cozzi, uno spettacolo incredibile con ventagli, corde infuocate, bastoni di fuoco, mangiafuoco, danza sui vetri e tra le funi fiammeggianti ad occhi bendati.

Venerdì 26 luglio alle 19,30 la presentazione del volume I Duellanti di Algeridi Francesco Randazzo (Ed. Graphofeel), il racconto di Miguel Cervantes, futuro autore del Don Chisciotte, e Antonio Veneziano, irrequieto poeta e avventuriero palermitano e delle loro avventure e fantastiche fughe. Alle 21,00 Viaggio alla Montagna dell’Anima. Lettura teatralizzata con musica dal vivo con Ivan Cozzi, Brunella Petrini e il polistrumentista Oscar Bonelli. Uno spettacolo dove la poesia, la voce e la musica si fondono: Krishnamurti, Rumi, Omar Khayyam e altri poeti d’oriente, per conoscere il profumo della vita, l’amore, il mare, la morte ed altre storie.

Sabato 27 luglio alle 19,30 Storie di piante. Storie e leggende legate alle piante come l’iperico che nasce dal sangue di Prometeo o le lacrime di Arianna che fanno nascere il timo. Alle 21,00 Herbarie. Le chiamavano streghe con Claudia Fontanari, Brunella Petrini e Elena Stabile – Regia Ivan V. Cozzi: un viaggio nella storia di amore e di lotta delle Herbarie, erboriste medievali, definite streghe o ciarlatane dal potere.

The Billi Brass Quintett

The Billi Brass Quintett

La rassegna si concluderà domenica 28 luglio alle 19,30 con la presentazione del libro di Simona BaldelliVicolo dell’Immaginario (Sellerio Editore). Un viaggio nella Lisbona, degli anni ’70, fra garofani, attese e rimpianti, lo scontro tra paura e passione, e lo smarrimento della fine di un’epoca. Alle 21,00 spazio a “Billi Brass Quintett”, lo straordinario quintetto umbro di ottoni (trombe, corno, trombone e tuba), che già lo scorso anno ha stretto un legame di musica e divertimento con Ostia e i suoi abitanti. Quest’anno propone un concerto incentrato sull’ultima creazione dedicata alla Luna, ma non dimentica il jazz, le colonne sonore del grande cinema e la buona musica di consumo.

L’ingresso agli spettacoli è libero e gratuito. Per informazioni: 06 77071899 – 338 4670935