Il Meteo |
Meteo
/

Netto peggioramento con l’inizio della settimana con maltempo in estensione dal Nord al Centro-Sud

2 marzo 2020 | 07:06
Share0
Netto peggioramento con l’inizio della settimana con maltempo in estensione dal Nord al Centro-Sud

Previsioni Meteo Italia e Lazio dal 02 al 04 marzo 2020

Previsioni Meteo Italia

Il flusso perturbato atlantico sta acquistando sempre più energia verso le latitudini meridionali del Continente, dopo il lungo letargo invernale. Inizia il mese di marzo e con esso anche la primavera meteorologica e, dopo una prima perturbazione in transito nella giornata di domenica, un nuovo intenso peggioramento interesserà gran parte d’Italia a partire da lunedì. In questo caso però non si tratterà di una semplice perturbazione ma di un vero e proprio ciclone mediterraneo che nascerà sul Tirreno settentrionale e si sposterà progressivamente sull’area balcanica entro martedì. Si tratterà di una profonda ciclogenesi in grado di portare fenomeni forti sulla penisola, accompagnati da venti anche di forte intensità, oltre a rovesci, temporali, grandinate e nevicate sulle Alpi e sull’Appennino. A tratti instabile anche martedì, seppur in forma meno omogenea, mentre al seguito del peggioramento l’alta pressione delle Azzorre tenterà temporaneamente di rinforzare sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo. Ma vediamo la previsione per le due giornate clou.

METEO LUNEDÌ. Maltempo anche intenso sulle regioni settentrionali, Sardegna e centrali tirreniche con rovesci abbondanti, temporali dal pomeriggio in Liguria, la sera in Toscana, e nevicate sulle Alpi dai 700-1000m, ma a tratti fino a fondovalle su alto Piemonte, Varesotto e tratti del Trentino AA, a quote collinari sul Cuneese. Oltre 1600-1800m in Appennino. Non escluse locali grandinate. Altrove tempo migliore ma con tendenza a piogge entro sera in Campania, localmente anche sul nord della Sicilia. Sempre in serata locali pioviggini sulle coste del medio Adriatico. La sera fenomeni in attenuazione al Nordovest e Sardegna. Temperature in calo al Nord e centrali tirreniche, stazionarie o in temporaneo aumento altrove. Venti forti tra sudovest e sudest con burrasche e locali mareggiate in arrivo entro sera sulle coste esposte.

METEO MARTEDÌ. Ampie aperture fin dal mattino al Nordovest e adriatiche centro-meridionali, tempo instabile sul resto della Penisola con piogge e rovesci intermittenti, più frequenti su Triveneto, medio-basso Tirreno, Sardegna e Salento, a tratti anche temporaleschi. Limite neve sulle Alpi centro orientali oltre 700-900m e in Appennino oltre 1100-1300m ma in calo fino a 700/800m sul settore emiliano nei fenomeni più intensi. Temperature in generale diminuzione. Venti forti da NO sui bacini occidentali. Mari molto mossi o agitati con burrasche e locali mareggiate.

TENDENZA SUCCESSIVA. Residua instabilità mercoledì al Sud, tempo migliore altrove, giovedì temporaneamente più stabile ovunque ma possibile nuovo peggioramento a partire dal Nord.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l’evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Timedelle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Previsioni Meteo Lazio

LUNEDI’: dopo quasi due mesi di assenza di piogge significative, giunge una perturbazione decisamente intensa. Mattinata discreta pur irregolarmente nuvolosa, salvo qualche debole fenomeno a ridosso dell’Appennino toscano settentrionale; netto peggioramento tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali diffusi in intensificazione proprio nelle ore serali; accumuli anche superiori ai 90/130 mm sui crinali di Lunigiana, Apuane, Garfagnana e appennino pistoiese. Temperature stabili o in temporaneo aumento specie sul Lazio, poi in calo serale con ritorno della neve sull’Appennino toscano sin sotto i 1500m, specie dalla tarda sera/notte. Venti in deciso rinforzo dai quadranti meridionali, sino a molto forti su coste, mari e Arcipelago. Mari mossi, molto mossi dalla seconda parte del giorno.

Commento del Previsore Lazio
Tra lunedì e martedì ci attendiamo il transito di una forte perturbazione, che apporterà condizioni di maltempo diffuse, in particolare dal tardo-pomeriggio-sera, con cumulate molto significative sull’ Appennino, specie toscano. Torna la neve in Appennino, in calo fin sotto i 1400m dalla notte di lunedì. Martedì, insiste dell’instabilità, specie a ridosso dei rilievi, qualche nevicata fin verso i 1100/1200m. Migliora mercoledì, in maniera più convinta con ampi spazi assolati nel corso di giovedì; possibile nuovo peggioramento da venerdì. Temperature ancora miti, in calo tra martedì e mercoledì.