la disposizione |
Interni
/

Coronavirus, spostamenti limitati. Ecco il modulo per poter circolare

10 marzo 2020 | 11:36
Share0
Coronavirus, spostamenti limitati. Ecco il modulo per poter circolare

“Per spostarsi sarà  necessario esibire ai controlli un’autocertificazione sui motivi, che  dovrà ovviamente essere veritiera”

Roma – Spostamenti limitati, non solo nella Lombardia e le 14 province, già al centro del dpcm dell’altro ieri, ma in tutta Italia che diventa ora “zona protetta”, sospensione delle attività scolastiche e delle  università fino al 3 aprile, stop ad ogni forma di assembramento e  alle competizioni sportive, campionato di calcio incluso.

Il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato in conferenza  stampa, le misure del nuovo Dpcm (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) che lo hanno visto costretto “a  intervenire in maniera ancor più decisa”. Di fronte alla crescita del  numero dei contagi “non c’è tempo”, ha detto il premier, spiegando che i divieti del precedente decreto vengono ora estesi a tutta la  penisola, isole comprese. La stretta sugli spostamenti riguarderà  tutto il Belpaese. Vanno evitati gli spostamenti salvo quelli “motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di  necessita’”, compresa la spesa per generi alimentari, hanno precisato  fonti di palazzo Chigi, “ovvero spostamenti per motivi di salute”.

CLICCA QUI E SCARICA IL MODULO DI AUTODICHIARAZIONE PREDISPOSTO DAL MINISTERO DELL’INTERNO

Posto che l’appello è quello a “stare a casa”, per spostarsi sarà  necessario esibire ai controlli un’autocertificazione sui motivi, che  dovrà ovviamente essere veritiera altrimenti il cittadino sarà chiamato a risponderne penalmente. Viene estesa a tutta Italia la  sospensione delle scuole e delle università fino al 3 aprile, prorogando così la chiusura fino fissata al 15 marzo.

Il nuovo dpcm va anche oltre, disponendo il divieto di qualsiasi forma di  assembramento e disponendo lo stop alle manifestazioni sportive.  Nell’attuale situazione “non c’è ragione per la quale si proseguano le gare e il campionato di calcio: dispiace dirlo, ma tutti, anche i  tifosi devono prenderne atto. E non consentiremo neppure che vengano utilizzate le palestre per le attività sportive”, ha detto Conte.