Il Meteo |
Meteo
/

Dopo il fronte freddo torna il tempo stabile con temperature in aumento ma durerà poco

15 aprile 2020 | 08:22
Share0
Dopo il fronte freddo torna il tempo stabile con temperature in aumento ma durerà poco

Previsioni meteo Italia e Lazio dal 15 al 17 aprile 2020

Previsioni Meteo Italia

Situazione: dopo il veloce peggioramento del martedì caratterizzato dal passaggio di un fronte freddo, l’anticiclone sub tropicale tornerà sull’Italia con la complicità di una depressione sul vicino atlantico che richiamerà correnti più calde nord africane sul bacino centrale del Mediterraneo. In una prima fase porterà tempo stabile e molto mite con temperature in aumento. Qui una tendenza per il prossimo weekend

Secondo le ultime emissioni modellistiche le giornate caratterizzata da tempo stabile e in prevalenza soleggiato sarebbero quelle del 15, 16 e 17. In particolare il 15 ed il 16 il sole prevarrebbe pressoché ovunque, gli unici disturbi sulla Penisola sarebbero limitati all’estremo sud, sulla Sicilia che potrebbe risentire ancora di qualche annuvolamento sui settori orientali. Il contesto climatico sarebbe molto mite con temperature che si porterebbero nuovamente sopra media raggiungendo la soglia dei 22-24°C. Nella giornata del 17 il graduale avvicendamento da ovest di una perturbazione collegata al vortice atlantico porterebbe i primi disturbi sulla Sardegna e le regioni più occidentali della Penisola ma ancora senza fenomeni. Le temperature subirebbero un ulteriore aumento portandosi fino a 25-26°C in Valpadana, sulle zone interne peninsulari e in Sardegna.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l’apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Previsioni Meteo Lazio

Evoluzione Meteo Lazio

MERCOLEDI‘: Ritorna il bel tempo su Toscana, Umbria e Marche, seppur in un contesto termico più fresco rispetto alle precedenti giornate. Cieli sereni o poco nuvolosi, residua variabilità sul basso Lazio ma senza precipitazioni. Temperature in calo, specie nei minimi, localmente sotto i 5°C su pianure e vallate interne. Venti a tratti ancora sostenuti di Grecale, in attenuazione a fine giornata. Mare da mosso a poco mosso.

Commento del Previsore Lazio
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di martedì, da mercoledì e per qualche giorno torna l’anticiclone con tempo soleggiato o al più parzialmente nuvoloso, il tutto in un contesti termico diurno nuovamente molto mite, mentre farà piuttosto fresco al primo mattino, almeno fino a giovedì quando le minime potranno scendere anche sotto i 4-5°C su pianure e vallate interne. Venerdì ancora stabile ma con tendenza ad un aumento della nuvolosità dalle coste, preludio ad un sabato probabilmente assai variabile con anche qualche pioggia (nulla che vedere con le vere perturbazioni atlantiche, ancora latitanti).