Il Meteo |
Meteo
/

Inizio settimana con piogge, temporali e vento

20 aprile 2020 | 09:31
Share0
Inizio settimana con piogge, temporali e vento

Previsioni meteo Italia e Lazio dal 20 al 22 aprile 2020

Previsioni Meteo Italia

Meteo sinottica nuova settimana

Situazione: il campo di alta pressione di matrice subtropicale presente sul mediterraneo ha le ore contate, una saccatura atlantica in approfondimento sull’Europa occidentale lo demolirà completamente ed al suo posto si instaurerà una circolazione ciclonica piuttosto insidiosa che porterà piogge, temporali, venti forti e una sostanziosa diminuzione delle temperature. Ma le sorprese a quanto pare non sono finite, dopo il vortice mediterraneo di inizio settimana, un secondo vortice ciclonico in formazione tra la Spagna e le Baleari, potrebbe seguire le orme del precedente muovendosi verso est e collocandosi entro giovedì tra le Isole Maggiori. La sua traiettoria non è ancora ben definita come il primo ma le ultime analisi lo vedono capace di portare nuove piogge e temporali, soprattutto al Sud. I dettagli previsionali li troverete come sempre all’interno della sezione meteo italia.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l’apposita sezione meteo Italia

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l’evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Previsioni Meteo Lazio

Evoluzione Meteo Lazio

LUNEDI’: una circolazione depressionaria in movimento dal Mediterraneo occidentale verso il basso Tirreno determina il passaggio di estesa nuvolosità sulle regioni centrali fin su Toscana, Umbria e Lazio, con piogge diffuse e intermittenti, localmente a carattere di rovescio specie verso sera e sul Lazio e bassa Toscana. Non mancheranno pause asciutte tra una precipitazione e l’altra, specie su settori umbri e alta Toscana. Temperature minime in rialzo, massime pomeridiane in netto calo. Venti meridionali in quota, in rotazione e rinforzo da Nordest su Toscana e Umbria in giornata, ancora di Scirocco al largo del Lazio. Mari tendenti a mossi al largo.

Commento del Previsore Lazio
Tra la sera-notte di Domenica e mercoledì, a causa di un vortice depressionario in approfondimento tra Baleari e Sardegna, ritroveremo cieli grigi accompagnati da spunti piovosi. In particolare risulterà la giornata di lunedì quella più perturbata con piogge praticamente ovunque continue, anche a carattere moderato o di rovescio, specie nella seconda parte della giornata. Temperature massime in calo da lunedì, tenderanno a risalire progressivamente da giovedì. Venti che tenderanno a ruotare da Nord-Est, con raffiche possibili tra Toscana e alto Lazio.