Il Meteo |
Meteo
/

Meteo 2 giugno: non mancherà il sole, ma anche qualche pioggia. Ecco dove

2 giugno 2021 | 07:00
Share0
Meteo 2 giugno: non mancherà il sole, ma anche qualche pioggia. Ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio 02 giugno 2021

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Se non fosse per quella depressione sulla Spagna il mese di giugno avrebbe esordito nel migliore dei modi, invece dovremo fare i conti con dei disturbi nuvolosi in grado di portare qualche isolata pioggia, sia oggi ma in misura davvero modesta che nella giornata del 2 giugno, quando avremo una maggiore variabilità con qualche piovasco in più. Per nostra fortuna il flusso perturbato atlantico ha deciso di puntare verso l’Europa occidentale, ciò ci da ampie speranze di godere di un periodo di tempo più stabile e decisamente più caldo della norma per una maggiore presenza dell’anticiclone africano, ma le insidie resteranno sempre dietro l’angolo e di questo dovremo tenerne conto. Per ora comunque nulla di incisivo, come detto solo qualche locale acquazzone in un contesto abbastanza soleggiato al più variabile che tenderà ad una ulteriore stabilizzazione verso giovedì-venerdì. Vediamo un ultimo aggiornamento per la giornata di mercoledì 2 giugno.

METEO MERCOLEDÌ 02 GIUGNO. Nord: al mattino nuvoloso su Valle d’Aosta, Piemonte, alta Lombardia e a tratti sulla Liguria con qualche piovasco sui settori alpini occidentali, maggiori aperture altrove. Nel pomeriggio-sera ancora qualche isolato piovasco sulle zone alpine e prealpine, variabilità con ampie schiarite sui settori di pianura specie tra bassa Lombardia, basso Veneto ed Emilia Romagna. Centro: mattinata nuvolosa sulla Sardegna con qualche isolata pioggia, nubi sparse altrove con ampie schiarite lungo l’Adriatico. Tra pomeriggio e sera ampie schiarite su tutti i settori salvo isolati piovaschi lungo la dorsale appenninica in rapido assorbimento serale. Sud: al mattino nuvoloso in Sicilia e sulla Calabria con qualche pioggia sull’Isola, ampie schiarite altrove salvo nuvolosità medio alta in transito. Tra pomeriggio e sera ancora qualche addensamento e qualche isolato fenomeno in Sicilia, nuvolosità in graduale dissolvimento altrove e senza fenomeni. Temperature miti con massime fino a 25-26°C sulle pianure interne, punte di 28°C in Valpadana, sull’Iglesiente e sul Tavoliere. Venti deboli sciroccali con qualche rinforzo sui bacini occidentali. Mari fino a mossi o localmente molto mossi i bacini occidentali, poco mossi o quasi calmi gli altri.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: giornata stabile sulle regioni centrali tirreniche seppur con nuvolosità frastagliata o irregolare, spesso di tipo medio-alto anche compatto, questo specie su Toscana e Lazio. Addensamenti pomeridiani più consistenti in Appennino con acquazzoni o piovaschi specie tra i rilievi del frusinate e quelli abruzzesi. Caldo in aumento e massime previste intorno i 27-28°C sulle zone interne. Venti a regime di brezza termica. Mare poco mosso.

Commento del previsore Lazio

La nuova settimana vedrà condizioni in prevalenza stabili e soleggiate, pur con addensamenti sparsi che sui settori appenninici potranno sfociare in brevi e localizzati piovaschi diurni. Il 2 giugno si prospetta sostanzialmente stabile seppur con nuvolosità frastagliata i transito nel corso del giorno. Le temperature rimarranno su valori gradevoli fino al 2 giugno, anzi a tratti farà anche fresco specie nottetempo e al mattino. A seguire probabile arrivo del primo caldo estivo, con punte anche di 30°C entro domenica. Proprio dalla giornata di domenica in avanti potrebbe aprirsi una parentesi maggiormente volta all’instabilità per infiltrazioni più fresche alle alte quote atmosferiche.
Fonte: 3B Meteo