Il Meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: l’estate non decolla, Italia ancora alle prese con rovesci e temporali

7 giugno 2021 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: l’estate non decolla, Italia ancora alle prese con rovesci e temporali

Previsioni meteo Italia e Lazio 07 giugno 2021

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Nel corso della nuova settimana l’indebolimento dell’anticiclone lungo il suo perimetro settentrionale determinerà un incremento dell’instabilità anche sull’Italia. A complicare le cose si metterà anche un flusso ritornante da est all’altezza del Nord Italia tra lunedì e martedì e un flusso di correnti settentrionali sulle regioni del Centro-Sud, in scorrimento lungo il bordo destro dell’anticiclone. Oltre che sulle regioni centro-settentrionali il tempo è destinato dunque a divenire più instabile anche su parte del Sud la prossima settimana, con rovesci e temporali che culmineranno nelle ore pomeridiano-serali e che dalle zone di montagna si propagheranno a gran parte della Val Padana e del Centro-Sud, coinvolgendo spesso anche le aree costiere.

METEO LUNEDÌ 07 GIUGNO. la giornata sarà caratterizzata da una spiccata variabilità con qualche pioggia o rovescio già al mattino in Piemonte, su Nordest e tratti del Centro Italia, specie Lazio e Abruzzo, ma anche parte del Sud peninsulare tra Campania e alta Puglia. Nelle ore pomeridiane si assisterà ad una generale intensificazione dell’instabilità con piogge e temporali, in particolare in prossimità delle aree alpine ed appenniniche anche del Sud Italia, con fenomeni anche forti e localmente accompagnati da grandine che sconfineranno all’alta Val Padana e al Nordovest entro sera, ma anche agli entroterra del Centro Italia, fino all’alta Puglia. Andrà meglio solo su isole maggiori e regioni ioniche, con maggiori schiarite. Temperature in calo anche al Sud.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: correnti di estrazione atlantica saranno complici di una giornata ancora instabile e perturbata su Toscana, Umbria e Lazio. Precipitazioni nella notte su Lazio, Umbria e Toscana interna, in esaurimento entro tarda notte, seguirà una moderata instabilità diurna, con associati diffusi rovesci e possibili temporali, in particolare nell’entroterra e lungo l’Appennino, tra tardo mattino e tardo pomeriggio; possibili locali grandinate. Contesto climatico più fresco con temperature massime in calo di qualche grado. Venti occidentali, a tratti moderati, con possibili forti raffiche in corrispondenza di sviluppi temporaleschi; in rotazione da nord in serata su Toscana, Umbria e alto Lazio. Mare mosso.

Commento del previsore Lazio
Ci attende una settimana caratterizzata da una moderata instabilità diurna sulle regioni del medio Tirreno, in particolare nelle giornate di lunedì e martedì, con piogge e rovesci, localmente a sfondo temporalesco, tra tardo mattino e tardo pomeriggio, specie sui settori interni e appenninici. Coinvolti anche i settori centro-occidentali di Toscana e Lazio e più marginalmente o localmente le aree costiere. Contesto climatico fresco per il periodo, con temperature massime in calo di qualche grado. Andrà un pò meglio mercoledì quando le correnti instabili allenteranno momentaneamente la presa, per una giornata tra sole e qualche nube sparsa, e temperature massime in ripresa; non mancheranno addensamenti diurni lungo l’Appennino associati a locali piovaschi. A tratti instabile nelle ore pomeridiane sulle aree interne, anche nella giornate di giovedì e venerdì.
Fonte: 3B Meteo