Il Meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: nuovi rovesci su parte del Nord, caldo in aumento al Centrosud

7 agosto 2021 | 07:00
Share0
Meteo weekend: nuovi rovesci su parte del Nord, caldo in aumento al Centrosud

Previsioni Meteo Italia e Lazio 07 e 08 agosto 2021

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Da una saccatura di bassa pressione molto dinamica sulle Isole britanniche si snoderà una nuova perturbazione che nel weekend interesserà parte delle nostre regioni settentrionali, coinvolgendo soprattutto le zone alpine. Si comincerà sabato dalle Alpi occidentali, con piogge e temporali che si intensificheranno e potranno divenire localmente anche molto intensi, mentre domenica il fronte si sposterà verso est scorrendo sui settori alpini centro-orientali e mollando la presa su quelli ad ovest. Nello scorrimento del fronte da ovest verso est qualche temporale potrà allontanarsi dalla linea principale e sconfinare a parte delle zone di pianura, specie a quelle più settentrionali. Stabile e molto caldo invece al Centro-Sud.

METEO SABATO 07 AGOSTO. Al Nord: Instabilità su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali, specie tra pomeriggio e sera; rovesci entro tarda sera sulle alte pianure. Possibili piogge sulla Liguria. Temperature in ascesa, massime tra 30 e 35.
Centro Giornata perlopiù soleggiata su tutte le regioni. Locali annuvolamenti diurni lungo l’Appennino. Temperature in aumento, massime tra 32 e 36. Sud Soleggiato su tutte le regioni per l’intera giornata grazie all’alta pressione subtropicale. Temperature in aumento, massime comprese tra 33 e 37.

METEO DOMENICA 08 AGOSTO. Al Nord: Instabilità su Alpi e Prealpi centro-orientali con rovesci e locali temporali. Variabile in pianura tra nubi sparse, locali piovaschi ed ampi spazi soleggiati. Temperature in aumento, massime tra 31 e 36.
Centro Sole prevalente con velature o strati di passaggio, fatta eccezione per annuvolamenti sulla Toscana e lungo l’Appennino. Temperature stazionarie, massime tra 32 e 37.
Sud Cielo sereno o leggermente velato su tutte le regioni per l’intera giornata. Temperature in aumento, massime tra 36 e 41.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: l’alta pressione torna a rinforzarsi sulle regioni del Centro-Sud Italia, favorendo condizioni ovunque stabili, con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Possibili locali nubi basse tra tarda notte e primo mattino sulle coste Laziali e sulla Toscana nord-occidentale e costiera, in dissolvimento entro mattino. Qualche nube in più in transito a metà giornata, tra Apuane, Garfagnana e Versilia, con possibili isolati e brevi piovaschi sull’Appennino. Temperature in rialzo, caldo in intensificazione, con picchi fino a 34-36°C sulle vallate interne. Venti fino a moderati di Libeccio, in ulteriore rinforzo durante il pomeriggio lungo le coste con direzione da Scirocco. Mari tendenti a mossi.

DOMENICA: giornata nel complesso stabile sulle regioni del medio Tirreno, tra sole e strati in transito, a tratti estesi specie tra Lazio e parte dell’Umbria a partire dal tardo pomeriggio. Da segnalare qualche addensamento in più presente sulla medio-alta Toscana interna e lungo coste, tra notte e tardo mattino, con possibili isolati e brevi piovaschi non esclusi tra Versilia e Appennino. Temperature in aumento nelle massime, con clima caldo e afoso; picchi di 34-36°C sulle aree interne. Venti di libeccio fino a moderati, con locali rinforzi da Sud-Sudest lungo le coste Laziali. Mare mosso.

Commento del previsore Lazio
Sulle regioni del medio Tirreno ci attende un weekend stabile tra sole e innocue nubi stratificate di passaggio nel corso di domenica, specie tra Lazio ed Umbria, e qualche nube in più sull’alta Toscana con possibili spunti piovosi non esclusi tra Versilia e Appennino. Da segnalare la presenza di nubi basse tra tarda notte e primo mattino, sui settori costieri e sulla Toscana Nord-Occidentale; in dissolvimento entro tardo mattino. Temperature in aumento con clima più caldo, in particolare nelle aree interne e fondovalle, laddove sono attesi picchi di 34-36°C; clima meno caldo ma più umido lungo le coste. Venti a tratti moderati di Libeccio, da Scirocco sulle aree costiere. Anticiclone in ulteriore rinforzo nei giorni a seguire, caratterizzati da sole e nubi stratificate, e caldo in forte intensificazione; infatti nella settimana che porta a Ferragosto sono previste punte massime prossime ai 38-40°C sui settori interni.
Fonte: 3B Meteo