meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: instabilità ancora presente, caldo più sopportabile

18 agosto 2021 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: instabilità ancora presente, caldo più sopportabile

Sulle regioni tirreniche ci attende un inizio di settimana caratterizzato da un cambio della circolazione, complice l’ingresso di correnti più fresche in quota in discesa dal Nord Europ

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. La depressione scandinava, responsabile dell’ondata di maltempo di lunedì su parte delle nostre regioni settentrionali, condizionerà nei prossimi giorni il tempo su quelle centrali e meridionali. Riuscirà ad inviare correnti di aria più fresca dal Nord Europa verso l’Italia, responsabili di una certa instabilità che si attarderà su parte del Centro e coinvolgerà anche il Sud. Oltre a piogge e qualche temporale determinerà anche uncalo delle temperature fin sul Sud Italia, mettendo fine all’ondata di caldo africano dell’ultimo periodo e aprendo una fase climatica più ‘normale’ per tutti. Vediamo i dettagli:

METEO MERCOLEDÌ 18 AGOSTO. Rovesci e qualche temporale si estenderanno al Sud con coinvolgimento soprattutto delle aree appenniniche tra Campania e Lucania, mentre le condizioni risulteranno più stabili al Nord, pur con alcuni annuvolamenti diurni sulle zone alpine. Ancora qualche disturbo su parte delle regioni centrali, tra dorsale toscana, Lazio e Abruzzo interni, soprattutto nelle ore diurne, con possibilità di alcuni rovesci o focolai temporaleschi. L’aria decisamente più fresca al seguito del fronte favorirà un apprezzabile calo delle temperature anche al Sud peninsulare, mettendo definitivamente fine alla canicola di agosto, ad eccezione soltanto di alcune aree interne della Sicilia orientale dove si toccheranno ancora punte di 38°C.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI‘: correnti nord orientali disturbano l’anticiclone, favorendo così lo sviluppo di qualche rovescio o temporale diurno essenzialmente lungo l’Appennino (forte e associati a grandine sul frusinate) e sul basso Lazio, isolatamente non esclusi su romano, colline viterbesi e Amiata grossetano; tendenzialmente asciutto sull’Umbria.

Caldo ancora piuttosto intenso, con picchi di oltre 33-34°C per venti di caduta appenninici, ma più secco e quindi più sopportabile. Venti fino a moderati, settentrionali su entroterra e Appennino, tra Ovest-Sudovest e Nordovest lungo le coste. Mare ancora mosso, ma con moto ondoso in progressiva attenuazione.

Commento del previsore lazio
Sulle regioni tirreniche ci attende un inizio di settimana caratterizzato da un cambio della circolazione, complice l’ingresso di correnti più fresche in quota in discesa dal Nord Europa, che porteranno una graduale, seppur solo parziale, attenuazione del caldo.

A metà settimana si manterranno condizioni di variabilità con instabilità diurna sull’entroterra Laziale e lungo la dorsale appenninica (anche forte su Appennino frusinate con possibili grandinate), ma anche ampie fasi assolate.

Seguirà con buona probabilità una nuova momentanea rimonta dell’anticiclone da giovedì-venerdì, con tempo stabile ed in prevalenza soleggiato nel fine settimana, salvo possibili locali disturbi lungo la dorsale, e caldo in nuova intensificazione.