previsioni |
Meteo
/

Meteo lunedì: aria fredda dalla Scandinavia, calano le temperature

23 agosto 2021 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: aria fredda dalla Scandinavia, calano le temperature

Lunedì anticiclone in cedimento per l’ingresso di correnti più fresche in quota provenienti dal Nord Europa

Previsioni meteo Italia

L’ultima settimana di agosto inizierà in controtendenza sull’Italia a causa di un impulso di aria più fredda di lontane origini scandinave che scorrerà sulla Penisola fomentando forti temporali e un vistoso calo delle temperature. Il fronte responsabile del peggioramento non sarà particolarmente esteso tuttavia i contrasti termici che riuscirà a determinare fanno prevedere fenomeni di una certa importanza e di una certa violenza. Il maltempo sarà ereditato dalla domenica e vedrà maggiormente coinvolte le regioni centrali adriatiche e quelle interne appenniniche, soprattutto l’Umbria ma vediamo la previsione per il lunedì:

Meteo lunedì

Nord, residua instabilità sulle Alpi occidentali e lombarde in rapido esaurimento, ancora qualche piovasco o temporale tra bassa Lombardia, Triveneto e soprattutto Emilia Romagna dove al primo mattino i fenomeni potrebbero risultare ancora forti e localmente grandinigeni. Nel corso della mattinata ampie aperture a iniziare da Alpi e Prealpi in veloce propagazione verso Sud. Centro, maltempo tra Umbria e Marche con forti temporali e locali grandinate, non esclusi anche nubifragi e forti colpi di vento. Maggiore variabilità sulla Toscana con qualche piovasco o temporale sulle zone interne, qualche temporale pomeridiano anche tra Lazio e Abruzzo. Ampie schiarite altrove. Sud, generali condizioni di tempo soleggiato e stabile.

Evoluzione meteo Lazio’

LUNEDI‘: alta pressione che tende a indebolirsi per la discesa di aria più fresca e instabile in quota dal Nord Europa. Al mattino primi locali rovesci o temporali sulla Toscana nord occidentale, in estensione in modo sparso anche su restante Toscana e Umbria nel corso del pomeriggio-sera, in particolare tra perugino, aretino e senese. Non esclusi fenomeni di forte intensità sull’Umbria centrale e sull’aretino, anche accompagnati da grandine. Lazio asciutto salvo qualche piovasco non escluso su reatino e viterbese, qualche temporale possibile sulla zona di Bolsena.

Clima ancora caldo, con punte di 33-34°C specie sul Lazio, ma calo termico entro sera, marcato nelle aree temporalesche. Venti fino a moderati da Ovest sull’alta Toscana, in rotazione da Nord-Nordest entro fine giornata, ancora in prevalenza da Sud-Sudovest altrove, talora rafficati specie sul Lazio. Mare da poco mosso a mosso.

Commento del previsore del Lazio

Lunedì anticiclone in cedimento per l’ingresso di correnti più fresche in quota provenienti dal Nord Europa. Primi rovesci e temporali localmente intensi tra Toscana e Umbria, Lazio ancora in attesa. Tra martedì e mercoledì si rinnovano rovesci e temporali sparsi questa volta più incisivi su Lazio e bassa Umbria, sporadici tra alta Umbria e Toscana sotto l’effetto di più secchi venti di grecale.

Le temperature saranno in calo apprezzabile entro martedì, specie su Appennino e Lazio, sulla Toscana ancora punte di 30-31°C per venti di caduta appenninici ma con caldo più secco e quindi gradevole. Frescura nottetempo e al mattino. Probabile maggiore stabilità da giovedì, ma da confermare. (fonte: 3Bmeteo)