Il Meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: giornata turbolenta, con temporali sparsi e calo termico

24 agosto 2021 | 07:00
Share0
Meteo martedì: giornata turbolenta, con temporali sparsi e calo termico

Previsioni meteo Italia e Lazio 24 agosto 2021

Previsioni Meteo Italia

SITUAZIONE. Dopo tanto caldo e tanto secco soprattutto per le regioni centro meridionali che si trovano in gravi situazioni di siccità, arriva un po’ di pioggia. La settimana appena iniziata vedrà il transito sull’Italia di alcuni impulsi instabili associati ad una saccatura di lontane origini scandinave. Il primo è già in corso e sta portando rovesci e temporali dal Nord verso il Centro ma altri ne arriveranno nel corso dei prossimi giorni. Diciamo che in linea di massima questa fase potrà durare fino alla giornata di mercoledì con un giovedì che vedrà solo qualche residuo fenomeno all’estremo Sud. Il tutto sarà accompagnato da un calo termico che potrà vedere anche qualche valore massimo sotto media.

METEO MARTEDÌ 24 AGOSTO. Nord, mattinata nel complesso stabile con qualche addensamento sparso specie sulle zone alpine e prealpine soprattutto occidentali. Nel pomeriggio si riattiva un po’ di instabilità con qualche rovescio o temporale sulle Alpi specie occidentali ma con fenomeni in locale propagazione serale anche alle alte pianure specie della Lombardia. Migliora la notte. Centro, irregolarmente nuvoloso al mattino con qualche piovasco isolato, nel pomeriggio instabilità più diffusa con temporali localmente intensi sulle zone interne soprattutto tra Lazio e Abruzzo, non esclusi fenomeni anche sulla costa. Sud, irregolarmente nuvoloso su alta Campania, Molise e Puglia garganica con qualche piovasco, più probabile nelle ore centrali. Maggiori aperture altrove. Temperature in calo al Centro e parte del Sud esclusa la Sicilia. Stazionarie o in lieve calo al Nord. Venti settentrionali anche tesi, mari mossi.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: correnti più fresche nord orientali in quota demoliscono l’anticiclone. Tempo instabile tra Umbria, specie meridionale, e Lazio, specie centro-settentrionale, con rovesci e temporali sparsi. Più sole sulla Toscana grazie a secche correnti da Nordest, tuttavia potranno svilupparsi locali rovesci o brevi temporali entro il pomeriggio sulla Maremma e in generale in prossimità delle coste tra livornese e grossetano, oltre che tra Metallifere e senese. Temperature in calo, più apprezzabile però su Lazio e Umbria con clima più fresco; ancora punte di oltre 30°C su Toscana nord occidentale e lungo le coste toscane, ma con caldo di tipo secco e quindi più gradevole. Venti fino a moderati di grecale su Toscana e alta Umbria, variabili altrove con raffiche durante i temporali. Mare fino a mosso, specie al largo.

Commento del previsore Lazio

NUOVA SETTIMANA: ARRIVANO TEMPORALI CON CALO TERMICO – lunedì anticiclone in cedimento per l’ingresso di correnti più fresche in quota provenienti dal Nord Europa. Primi rovesci e temporali localmente intensi tra Toscana e Umbria, Lazio ancora in attesa. Tra martedì e mercoledì si rinnovano rovesci e temporali sparsi questa volta più incisivi su Lazio e bassa Umbria, sporadici tra alta Umbria e Toscana sotto l’effetto di più secchi venti di grecale. Le temperature saranno in calo apprezzabile entro martedì, specie su Appennino e Lazio, sulla Toscana ancora punte di 30-31°C per venti di caduta appenninici ma con caldo più secco e quindi gradevole. Frescura nottetempo e al mattino. Probabile maggiore stabilità da giovedì.
(Fonte: 3B Meteo)