Il Meteo |
Meteo
/

Meteo venerdì: ancora vortice ciclonico, con calo termico, temporali e vento

8 ottobre 2021 | 07:00
Share0
Meteo venerdì: ancora vortice ciclonico, con calo termico, temporali e vento

Previsioni meteo Italia e Lazio 08 ottobre 2021

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE.  Il vortice di maltempo che si sta organizzando sull’Italia apre una fase molto instabile su diverse delle nostre regioni, caratterizzata anche da un generale abbassamento termico. Sarà in particolare il Nord est ed il Centro Sud maggiormente coinvolti dalla perturbazione che si muoverà piuttosto lentamente tanto che in alcune aree le precipitazioni potranno risultare intense e anche abbondanti. L’aria più fredda richiamato dal vortice determinerà un abbassamento delle temperature da nord a sud con giornate termicamente più autunnali, soprattutto su adriatiche, Nordest e al Meridione. Questo comporterà anche alcune nevicate sui 2000m su tratti dell’Appennino.

METEO VENERDI’ 08 OTTOBRE. Sole prevalente al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, salvo addensamenti su Friuli VG, Veneto e Romagna. Tempo instabile, a tratti perturbato su Adriatiche e regioni meridionali con piogge e rovesci più frequenti tra basse Marche, Abruzzo, Molise e alta Puglia; possibili nubifragi tra Abruzzo e Molise. Instabile su Calabria tirrenica e nord Sicilia con rovesci e temporali intermittenti, qualche pioggia anche in Sardegna in un contesto di variabilità. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo al Sud. Venti fino a forti tra Grecale e Maestrale, Scirocco su Ioniche e basso versante adriatico.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: tese e più fredde correnti nord orientali rinnovano nuvolosità irregolare su Toscana, Umbria e Lazio con qualche precipitazione su Appennino e settori umbri. In prevalenza asciutto altrove tra sole e nubi irregolari. Ulteriore lieve calo termico, con temperature anche sotto le medie del periodo, specie in Appennino. Venti sostenuti di grecale, a tratti forti sulla Maremma. Mare mosso o molto mosso al largo.

Commento del previsore Lazio
Dopo un martedì turbolento, anche la giornata di mercoledì si prospetta molto instabile su Toscana, Umbria e Lazio per la discesa di un vortice in quota dal Nord Italia, responsabile di nuovi rovesci e temporali sparsi, puntuali grandinate non escluse. Da giovedì subentrano invece tese correnti di grecale, con ulteriori precipitazioni però questa volta concentrate soprattutto su settori appenninici, sull’Umbria e sul basso Lazio, mentre risulteranno più occasionali altrove. Temperature in calo, deciso giovedì specie sul settore appenninico dove le temperature potranno portarsi anche sotto la media. Venti sostenuti di Libeccio, in rotazione entro giovedì a Grecale anche rafficato, specie tra Toscana, Umbria e alto Lazio.
(Fonte: 3B Meteo)