Il Meteo |
Meteo
/

Meteo weekend di Halloween: forte perturbazione con piogge atlantiche. Ecco dove

30 ottobre 2021 | 07:00
Share0
Meteo weekend di Halloween: forte perturbazione con piogge atlantiche. Ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio 30 e 31 ottobre 2021

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Come nella giornata di Sabato avremo ancora l’azione prevalente dell’uragano mediterraneo, in fase senescente ma che tuttavia riuscirà a portare ancora piogge e rovesci all’estremo Sud, soprattutto tra Calabria ionica, Sicilia e in parte anche tra Basilicata e Campania. Sul resto della Penisola le condizioni saranno migliori pur con nubi che inizieranno ad addensarsi al Nord col rischio di qualche prima debole pioggia o pioviggine verso sera sui settori più occidentali. Nella giornata di DOMENICA il vortice mediterraneo avrà molta meno importanza al Sud con annuvolamenti irregolari e qualche residuo fenomeno mentre diventerà sempre più incisiva l’azione del fronte in arrivo dalla Francia che porterà nubi e piogge al Nordovest e a tratti anche su Sardegna e regioni centrali tirreniche. Altrove il tempo sarà sostanzialmente poco disturbato con nubi alternare a schiarite. Il contesto climatico sarà nella norma con temperature che tenderanno a diminuire leggermente domenica al Nord mentre aumenteranno leggermente al sud. La circolazione ventosa sui bacini meridionali tenderà a spegnersi mentre si avvierà una ventilazione di libeccio sui bacini settentrionali.

METEO SABATO 30 OTTOBRE. Ancora iniziali condizioni di maltempo su centro-est Sicilia e bassa Calabria con fenomeni anche intensi tra Catanzarese e Reggino e possibili nubifragi, ma con il passare delle ore andranno progressivamente attenuandosi con gli ultimi rovesci che si attarderanno fino a sera sul versante ionico della Sicilia. Ancora venti forti da nordest sullo Ionio, tesi da nordovest sul Mar di Sicilia. Raffiche a oltre 100km/h al largo, ma in graduale attenuazione in giornata sulle nostre coste ioniche.

METEO DOMENICA 31 OTTOBRE. Al Nord, molte nubi con piogge sui settori occidentali, più importanti in Liguria; deboli piogge tra Triveneto e Romagna. Temperature in diminuzione; massime tra 11 e 16. Al Centro, maltempo diffuso, con piogge e rovesci in Sardegna e Toscana; precipitazioni entro sera su Lazio, Umbria ed adriatiche. Temperature in calo, massime tra 15 e 20. Al Sud, nubi irregolari sui settori tirrenici, con piogge e rovesci entro sera su Campania e Sicilia; più soleggiato sui settori adriatici. Temperature stabili, massime tra 18 e 23.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: condizioni atmosferiche caratterizzate ancor per poco da stabilita prevalente su Toscana, Umbria e Lazio con nuvolosità medio-alta e tratti di velature anche spesse in transito. Correnti atlantiche faranno il loro ingresso entro tarda sera, portando prime piogge deboli sui settori nord-occidentali della Toscana; seguirà un netto peggioramento dal giorno successivo. Temperature minime in lieve ascesa. Ventilazione debole settentrionale, in rotazione da sud entro sera, a tratti moderata lungo le coste Toscane. Mari poco mossi.

DOMENICA: peggioramento delle condizioni meteo sui settori del medio Tirreno, complice il transito di correnti atlantiche ben strutturate che porteranno piogge diffuse e locali rovesci sulla Toscana, in spostamento entro sera anche a Lazio ed Umbria. Temperature in ulteriore ascesa nelle minime. Venti in rinforzo da Sud-Sudest, in particolare lungo le coste. Mare da poco mosso a molto mosso entro sera.

Commento del previsore Lazio
Sulle regioni del medio Tirreno noteremo fino a sabato condizioni meteo complessivamente stabili, caratterizzate dal transito di innocua nuvolosità medio-alta talora anche compatta. Temperature minime fredde sui settori interni e fondovalle appenninici, massime miti e gradevoli. Nubi in progressivo aumento da sabato sera, a partire dai settori occidentali di Toscana e Lazio (prime piogge deboli sulla Toscana nord-occidentale), preludio di un peggioramento di stampo atlantico nel corso di domenica ad iniziare dalla Toscana, in estensione anche a Lazio ed Umbria entro sera. Seguirà una settimana instabile, caratterizzata dall’ingresso di correnti atlantiche ben strutturate che porteranno piogge e rovesci localmente anche intensi. Temperature minime in rialzo, con venti in rinforzo dai quadranti Sud specie lungo i settori costieri.
(Fonte: 3B Meteo)