Il Fatto |
Esteri
/

Coronavirus, in Germania nuovo picco contagi: quasi 34mila casi in 24 ore

4 novembre 2021 | 16:41
Share0
Coronavirus, in Germania nuovo picco contagi: quasi 34mila casi in 24 ore

In Germania si parla dell’epidemia “dei non vaccinati” e nelle scuole torna l’obbligo della mascherina

Berlino – Boom di contagi covid in Germania secondo i dati del bollettino diffuso oggi, 4 novembre dal Roberto Koch Institut. Nelle ultime 24 ore sono stati registrate 33.949 infezioni da coronavirus, 172 in più di quelle certificate il 18 dicembre dello scorso anno, quando il paese era alle prese con un’ampia ondata.

Sale anche l’incidenza settimanale, arrivata a 154,5 su 100mila abitanti, contro i 146,6 di ieri e i 130,2 della settimana scorsa. In tutta la Germania sono stati segnalati nelle ultime 24 ore 165 decessi. Una settimana fa erano stati 126.

Intanto, l’Ufficio Federale di Statistica Destatis riferisce che nel paese nel corso del 2020 sono morte un totale di 985.572 persone, di morte, di cui 492.797 uomini e 492.775 donne. Il numero di decessi è aumentato del 4,9% rispetto all’anno precedente. L’aumento è dovuto anche ai decessi legati al Covid-19.

E torna l’obbligo di indossare le mascherine a scuola. Non solo in Germania, ma anche in Francia. Sono 39 i dipartimenti della Francia in cui gli studenti dovranno stare di nuovo in classe con la mascherina: ad annunciarlo il portavoce del governo, Gabriel Attal, a pochi giorni dal ritorno in classe dopo le vacanze di Ognissanti. “Non appena la situazione si deteriora, ovviamente per motivi di sicurezza sanitaria, e voglio dire purtroppo, dobbiamo riattivare una serie di misure che avevamo revocato quando le cose erano migliorate”, ha detto dopo il Consiglio dei Ministri, secondo quanto riferito dall’emittente Bfmtv.

“Per questa ragione, dalla prossima settimana nei dipartimenti dove il tasso di incidenza si è purtroppo stabilizzato sopra i 50 (casi, ndr) ogni 100mila abitanti, il protocollo scolastico passerà dal livello 1 al livello 2 e la mascherina tornerà obbligatoria nelle scuole interessate. Si tratta delle scuole in 39 dipartimenti”, ha aggiunto.

Il Land tedesco della Baviera ha deciso di reintrodurre l’obbligo di indossare le mascherine nelle scuole, a fronte di un aumento dei casi di contagio da Coronavirus. La misura entrerà in vigore al ritorno degli alunni dalle attuali vacanze e sarà imposta per una settimana nelle scuole primarie e due settimane nelle scuole di grado superiore. “Dall’8 novembre sarà in vigore l’obbligo di indossare le mascherine durante le lezioni e nei punti di ritrovo nelle strutture scolastiche, anche se non all’aperto”, ha affermato il ministro della Cultura, Michele Piazolo. (fonte Adnkronos)