territorio |
Cronaca Locale
/

Antonelli e Zorzi fanno il punto sul marchio Igp per la carota di Fiumicino

19 novembre 2021 | 18:52
Share0
Antonelli e Zorzi fanno il punto sul marchio Igp per la carota di Fiumicino

Alla seduta della Commissione Attività Produttive affrontato il tema della food policy.

Fiumicino – “Si è svolta ieri la seduta della Commissione Attività Produttive in cui sono stati affrontati vari temi, tra cui quello dell’iter di riconoscimento del marchio IGP per la carota di Fiumicino e il grande tema della food policy”. Lo dichiara il Presidente della Commissione Fabio Zorzi.

Sull’iter Igp si stanno facendo passi avanti grazie all’archivio storico della Maccarese S.P.A e alla documentazione prodotta dalle varie aziende che sul territorio coltivano da anni il prodotto – aggiunge il Presidente Zorzi – i tecnici incaricati stanno predisponendo tutta la documentazione necessaria per avviare il processo di riconoscimento. Inoltre – sottolinea Zorzi – l’Assessora Antonelli ha coinvolto l’Arsial per capire come migliorare e integrare il fascicolo da inviare alla Regione Lazio. C’è poi la volontà di istituire, insieme agli agricoltori, una festa annuale per valorizzare ulteriormente il prodotto”.

“Un altro tema emerso – ha sottolineato il Presidente – è quello di costruire una food policy per il nostro comune: un progetto a cui l’Assessora sta lavorando e su cui faremo un approfondimento nella prossima seduta di Commissione” ha annunciato Zorzi.

I lavori di ricerca sono partiti dagli obiettivi fissati dall’agenda Onu per il 2030 sugli “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” – spiega l’assessora Antonelli -. Si sono poi presi in considerazione i documenti stilati durante l’Expo di Milano del 2015, fondamentali anche le linee guida stilate dalla Fao, e le pubblicazioni dei rappresentanti del terzo settore e del mondo dell’associazionismo”.

“Oggi più che mai – prosegue l’Assessora – le politiche del cibo sono fondamentali per le città, perché attraverso una visione di lungo periodo si delineano gli obiettivi legati alla sostenibilità ambientale, alimentare e lavorativa di tutta la comunità, a maggior ragione in un comune come il nostro con una forte vocazione agricola”.

“In quest’ottica – annuncia l’Assessora – ci piacerebbe istituire un “tavolo”, ovvero uno strumento grazie al quale ci si possa confrontare con gli attori selezionati, per costruire una food policypartecipata e pensata per il territorio sul quale andrà ad agire”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino