Il Meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: il freddo russo lambisce l’Italia. Ecco le regioni coinvolte

18 dicembre 2021 | 07:00
Share0
Meteo weekend: il freddo russo lambisce l’Italia. Ecco le regioni coinvolte

Previsioni meteo Italia e Lazio 18 e 19 dicembre 2021

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’anticiclone che si è impadronito di mezza Europa, mantenendo condizioni di tempo stabile sugli stati centro-occidentali, subirà una certa erosione nell’imminente weekend in corrispondenza del suo perimetro orientale. La causa consisterà in una discesa di correnti fredde che dall’Artico hanno già raggiunto la Russia e gli stati orientali del Continente e che punteranno nel weekend il Mediterraneo, coinvolgendo anche parte d’Italia. Saranno essenzialmente le regioni meridionali a risentirne e solo una parte di esse, con un certo peggioramento durante il weekend, temperature in calo e qualche pioggia o nevicata anche a bassa quota. Nulla di fatto invece per le regioni del Centro-Nord che rimarranno sempre sotto la protezione anticiclonica. Ecco nel dettaglio:

METEO SABATO 18 DICEMBRE. Continuerà a prevalere la stabilità anticiclonica al Centro-Nord in Sardegna e su gran parte del settore tirrenico meridionale peninsulare, con cieli spesso sereni ma anche con nebbie sulla Val Padana che localmente persisteranno anche di giorno lungo il corso del Po. Con questi presupposti rimarranno accentuate le inversioni termiche nei bassi strati e sarà marcata la concentrazione delle sostanze inquinanti sulle regioni padane. Proseguendo verso sud diverrà un po’ più debole la protezione anticiclonica, con alcuni annuvolamenti sparsi sul medio versante adriatico, seppur innocui. Nuvolosità che andrà aumentando in giornata sulle zone interne della Puglia ma soprattutto su Basilicata e Calabria, dove compariranno alcune deboli sparse con fiocchi di neve dai 600/800m. Nel corso della giornata qualche isolato fenomeno potrà raggiungere anche la Sicilia nordorientale, con brevi piovaschi sul Messinese, mentre si esauriranno sui settori peninsulari dove entro sera si faranno strada schiarite a tratti ampie. Temperature in calo al Sud e ventilazione settentrionale, tesa o forte al Sud.

METEO DOMENICA 19 DICEMBRE. Si esauriranno gli effetti dell’impulso freddo, ormai già diretto verso il Mediterraneo orientale, e il tempo migliorerà al Sud Italia con ritorno di cieli poco nuvolosi. Sul resto d’Italia condizioni anticicloniche con cieli sereni o poco nuvolosi, ma con nebbie sulla Val Padana anche fitte lungo il corso del Po, in parziale diradamento diurno. Tra il pomeriggio e la sera aumentano le nubi su Levante Ligure e alta Toscana. Venti moderati o tesi settentrionali, tendenti a provenire da ovest su Ligure e alto Tirreno, temperature stabili o in lieve aumento.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: correnti fredde di matrice continentale transitano sul Centro-Sud della Penisola, lambendo le regioni del medio Tirreno, per una giornata soleggiata salvo qualche temporaneo ed innocuo annuvolamento sui settori appenninici del Lazio. Temperature in progressivo e generale calo specie dalla sera, con possibili locali gelate dopo il tramonto sui settori interni e fondovalle appenninici. Venti a tratti moderati da Nordest, con rinforzi tra Maremma, viterbese e sui settori umbri, in graduale attenuazione serale. Mare da poco mosso sottocosta a mosso al largo.

DOMENICA: aria fredda dalla Russia affluisce da Nordest impattando soprattutto sul medio versante Adriatico e al Sud. Il tempo si mantiene invece stabile e soleggiato su Toscana, Umbria e Lazio, con qualche innocua nube temporaneamente presente sui crinali appenninici. Dalla sera tendenza a progressivo aumento delle nubi sui settori toscani a partire dalle coste, ma senza precipitazioni. Le temperature subiranno un calo, specie nelle minime; gelate al mattino su pianure e fondovalle appenninici (qui con calo delle temperature più apprezzabile). Venti fino a moderati da nordest ma in attenuazione; in rotazione in serata da Ovest-Nordovest a tratti moderato, su coste e immediato entroterra. Mare poco mosso o localmente mosso al largo.

Commento del previsore Lazio
Fredde correnti di matrice continentale transiteranno su medio adriatico e Sud Italia, lambendo i settori del medio Tirreno e garantendo giornate dal tempo stabile e soleggiato fino a domenica; contesto climatico più freddo specie tra notte e mattino, con gelate diffuse sulle pianure della medio-alta Toscana, settori Umbri, Lazio interno e fondovalle appenninici. Da lunedì le correnti gireranno gradualmente da Ovest, favorendo infiltrazioni umide responsabili di un generale aumento della nuvolosità e anche di qualche pioggia; temperature minime in aumento. Prognosi ancora incerta invece per il Natale, che ad oggi si prospetta instabile o perturbato.
(Fonte: 3B Meteo)