Il Meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: anticiclone, con infiltrazioni fredde balcaniche e pioggia. Ecco dove

21 dicembre 2021 | 07:00
Share0
Meteo martedì: anticiclone, con infiltrazioni fredde balcaniche e pioggia. Ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio 21 dicembre 2021

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’inizio della settimana rimane ancora caratterizzato dall’anticiclone che dal Mediterraneo si estende verso l’Europa nordoccidentale, fino ad inglobare le Isole Britanniche. L’Italia rientra in questa configurazione, ma le regioni adriatiche si trovano al limite dell’estensione anticiclonica ed esposte ad infiltrazioni di aria fredda balcanica che avranno ancora qualche giorno di vita. Diversa la situazione sul versante tirrenico, esposto ad infiltrazioni di aria umida e più mite da ovest, responsabile di addensamenti che si faranno crescenti nei prossimi giorni, generando anche qualche debole pioggia. Nel frattempo la stasi anticiclonica è ancora responsabile di marcate inversioni termiche al Centro-Nord, con nebbie su parte della Val Padana e gelate notturne.

METEO MARTEDÌ 21 DICEMBRE. Aria fredda balcanica cerca di affluire dall’Adriatico verso lo Stivale, mentre da ovest si fanno strada infiltrazioni umide che raggiungono le regioni tirreniche, pur in presenza dell’anticiclone tra il Mediterraneo e l’Europa nordoccidentale. Ne conseguirà comunque un aumento della nuvolosità sulla Pianura Padana con cieli nuvolosi anche in Liguria, Toscana e poi restanti regioni tirreniche, qualche pioggia in arrivo sul Friuli VG, Sardegna occidentale, in serata anche su bassa Campania, Calabria tirrenica ed est Sicilia. Più soleggiato su Alpi e adriatiche. Temperature in diminuzione, specie al Nord e sulle adriatiche.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: nuove infiltrazioni umide da Ovest, causeranno un progressivo aumento della nuvolosità a partire da Toscana e Lazio, in estensione ai settori umbri, con locali piogge tra tardo pomeriggio e serata su Toscana sud-occidentale e alto Lazio. Temperature massime in lieve calo, minime stazionarie. Venti deboli in prevalenza orientali o meridionali, con locali rinforzi lungo le coste. Mare poco mosso o mosso.

Commento del previsore Lazio
Da lunedì le correnti gireranno gradualmente da Ovest, favorendo infiltrazioni umide responsabili di un generale e progressivo aumento della nuvolosità e anche di qualche piovigginie o debole pioggia; temperature minime in aumento. Giovedì 23 dicembre che vedrà un netto peggioramento sulla Toscana, sepcie settentionale, con piogge in arrivo entro sera anche su Umbria e Lazio. Tra 24 e 26 ancora condizioni umide e piovose, con massime previste in aumento. Prima degli ultimissimi di dicembre/primi giorni di gennaio 2022 non si intravede la possibilità di dinamiche dal carattere più invernale.
(Fonte: 3B Meteo)