Il Meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: anticiclone in crisi, arrivano le prime piogge. Ecco dove

23 dicembre 2021 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: anticiclone in crisi, arrivano le prime piogge. Ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio 23 dicembre 2021

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Un campo di alta pressione rimane ancora esteso dal Mediterraneo verso le isole britanniche e abbraccia l’Italia, anche se nelle prossime 48 ore comincerà a perdere smalto in corrispondenza del suo perimetro settentrionale sotto la spinta del flusso perturbato atlantico. Nel frattempo però le regioni adriatiche si trovano al limite dell’estensione anticiclonica orientale ed esposte a residue infiltrazioni di aria fredda balcanica che avanzano verso ovest fino a risalire la Val Padana. Il versante tirrenico, invece, rimane esposto ad infiltrazioni di aria umida e più mite da ovest, responsabile di addensamenti che si faranno crescenti nei prossimi giorni, anticipando l’ingresso delle perturbazioni atlantiche atteso nei giorni di Natale, che scalzeranno l’afflusso di aria fredda balcanica costringendolo a ritirarsi verso i suoi luoghi di origine.

METEO GIOVEDÌ 23 DICEMBRE. L’anticiclone inizia ad indebolirsi e dai quadranti occidentali si intensifica l’afflusso di correnti umide, responsabili di un aumento delle nubi su Levante Ligure e regioni tirreniche centro-settentrionali con l’arrivo di qualche pioggia, specie su Spezzino, alta Toscana, Lazio, Campania, isolate possibili fin su Umbria, Marche interne ma anche est Sicilia. Più soleggiato su Alpi, Sardegna e regioni adriatiche centro-meridionali. Nebbie e nubi basse sempre presenti in Val Padana, specie sui settori centro-meridionale, in parziale sollevamento diurno. Temperature in lieve aumento.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: giungono umide correnti responsabili di nuvolosità diffusa e di piogge moderate su alta Toscana specie dalla sera, deboli e isolate sul resto della regione. Nubi irregolari ed in aumento progressivo anche su Umbria e Lazio con il rischi di isolate piogge deboli o pioviggini su Appennino umbro e Laziale, oltre che sui settori centro-occidentali del Lazio. Venti meridionali in progressivo rinforzo, sino a moderati la sera. Temperature senza grandi variazioni, in Toscana le massime localmente si raggiungeranno in serata. Mare da poco mosso a mosso.

Commento del previsore Lazio
Nella giornata di giovedì 23 dicembre infiltrazioni umide da ovest sulle regioni del medio Tirreno, saranno complici di maggiore nuvolosità e qualche spunto piovoso sparso, in prevalenza debole, specie su medio-alta Toscana e localmente sul Lazio. Vigilia di Natale con cieli molto nuvolosi e piogge diffuse sui settori dell’alta Toscana, localmente a carattere di rovescio lungo le aree appenniniche; altrove spunti piovosi sparsi ed in prevalenza deboli nel corso del giorno, con piogge più organizzate entro sera anche su bassa Toscana e Lazio centro-occidentale. Temperature massime in aumento. Perturbazione in transito nel giorno di NATALE, giornata instabile con rovesci diffusi sulla Toscana, in estensione entro sera ad Umbria e Lazio. Persistono condizioni di instabili anche nella giornata di S.STEFANO con precipitazioni diffuse di nuovo a carattere di rovescio. In queste giornate ritroveremo venti tesi dai quadranti meridionali, con raffiche anche forti lungo i settori costieri. A seguire, almeno fino ai primi di gennaio, non si intravedono scenari invernali sull’Italia, con una tendenza che mostra un braccio di ferro tra perturbazioni atlantiche e Alta pressione.
(Fonte: 3B Meteo)