Il Meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: vortice freddo sull’Italia. Neve anche in pianura e burrasche di vento

8 gennaio 2022 | 07:00
Share0
Meteo weekend: vortice freddo sull’Italia. Neve anche in pianura e burrasche di vento

Previsioni meteo Italia e Lazio 08 e 09 gennaio 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Nel corso dell’imminente weekend una serie di perturbazioni provenienti dal Nord Atlantico transiterà sull’Italia, pilotata da un vortice di bassa pressione che si collocherà proprio sullo Stivale, alimentato da una discesa di aria fredda di estrazione artica. Seguiranno una perturbazione ancora in azione sulle regioni meridionali in avvio di weekend, giunta venerdì. Una nuova giungerà sabato sui confini alpini centro-occidentali e in Sardegna e si porterà rapidamente verso il Meridione, tralasciando le regioni centro-settentrionali. L’altra giungerà sabato sera sui confini alpini occidentali e si porterà domenica sulle regioni centrali e meridionali con maltempo in intensificazione e neve anche a quote basse, saltando però quasi tutta la Val Padana che rimarrà sottovento all’arco alpino.

METEO SABATO 08 GENNAIO. Un nuovo fronte raggiungerà le Alpi confinali occidentali ma il suo passaggio sarà molto rapido e la traiettoria nordovest-sudest farà si che le regioni centro-settentrionali non verranno coinvolte, se non dal passaggio di velature e maggiori addensamenti sui confini alpini svizzeri ed austriaci, dove nella prima parte della giornata cadrà qualche fiocco di neve fino a quote di fondovalle. Pilotato da un vortice sullo Ionio interesserà più direttamente la Sardegna e le regioni meridionali, con piogge e rovesci soprattutto in Puglia, Calabria, Basilicata e nord Sicilia. L’aria fredda in circolazione favorirà nevicate sull’Appennino a quote prossime ai 1000m, anche se entro sera i fenomeni tenderanno ad attenuarsi da nord. La ventilazione sarà tesa o forte da nord-nordovest, mentre le temperature caleranno su tutta Italia. Nel frattempo un nuovo fronte in arrivo da nordovest raggiungerà le Alpi, favorendo in serata la ripresa delle nevicate sui settori di confine franco-svizzeri. Ventilazione sostenuta da nordovest con raffiche fino a 100km/h sul Mar di Sardegna.

METEO DOMENICA 09 GENNAIO. La vecchia perturbazione abbandonerà rapidamente le regioni meridionali, dove il tempo tornerà a migliorare. Ma quella nuova, giunta sabato sera sulle Alpi confinali, darà luogo ad un aumento della nuvolosità al Centro-Nord con nevicate sulle Alpi a quote basse, specie su quelle confinali, e a qualche pioggia isolata nella prima parte della giornata sulla Val Padana centro-orientale, seguita da schiarite in avanzamento da ovest. Non escluso nella prima parte della giornata qualche fiocco di neve misto a pioggia fin sulla Romagna. La perturbazione sarà più incisiva sul resto d’Italia con piogge e rovesci in estensione dalle regioni centrali a quelle meridionali, anche intensi prima sul versante tirrenico centro-meridionale, poi anche su quello adriatico, fino a coinvolgere la Puglia entro sera. Neve in collina o a tratti in pianura su Marche, Umbria e Toscana orientale, quota neve sui 600/800m sull’Appennino Meridionale. Ventilazione ancora molto sostenuta da ovest-nordovest e temperature stabili o in lieve aumento.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: condizioni prevalentemente assolate su Toscana, Lazio e Umbria con cieli temporaneamente sporcati da nubi medio-alte. Clima rigido con temperature massime piuttosto contenute, temperature minime diffusamente sotto lo zero su colline, pianure e località montuose; estese gelate notturne. Venti sull’entroterra in prevalenza deboli settentrionali con occasionali rinforzi, fino a moderati invece da Nord al largo. Mare da poco mosso a mosso al largo.

DOMENICA: in seno a un flusso di correnti fredde artiche si inserisce una depressione in approfondimento al Centrosud Italia. Rapido peggioramento su Toscana, Umbria e Lazio con precipitazioni sparse da Ovest verso Est, anche a carattere di rovescio. La presenza di aria fredda favorirà nevicate sino a quote collinari in particolare tra Toscana orientale, medio-alta Umbria, entro fine giornata anche tra amiatino, viterbese e reatino. Non esclusa in mattinata pioggia mista a neve anche in pianura sulla Toscana interna, come a Firenze. Temperature in calo, clima freddo e pienamente invernale. Venti moderati a tratti forti inizialmente tra Sud e Sudest, poi in rotazione tra Nord e Nordest. Mare mosso, localmente molto mosso o agitato al largo.

Commento del previsore Lazio
Fino a sabato tempo in prevalenza stabile e soleggiato su Toscana, Umbria e Lazio, al più a tratti parzialmente nuvoloso ma senza particolari precipitazioni. Clima freddo, nella norma o lievemente al di sotto, specie nottetempo e al mattino quando saranno possibili gelate anche in pianura. Domenica si approfondirà una veloce depressione sulle regioni centrali e in rapida evoluzione verso il Sud. Peggioramento dunque con precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso in collina, ma fiocchi a tratti in pianura saranno possibili su Toscana orientale e medio-alta Umbria ( neve ad Arezzo, possibile anche a Siena e Perugia, mista a pioggia non esclusa pure a Firenze al mattino).
(Fonte: 3B Meteo)