Il Meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: freddo e gelo su gran parte d’Italia, poi in bilico con l’anticiclone

11 gennaio 2022 | 07:00
Share0
Meteo martedì: freddo e gelo su gran parte d’Italia, poi in bilico con l’anticiclone

Previsioni meteo Italia e Lazio 11 gennaio 2021

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Un profondo vortice sullo Ionio continuerà a far affluire correnti fredde da nordest sull’Italia, responsabili di una certa instabilità sulle regioni adriatiche centro-meridionali e su parte del Meridione, con possibilità ancora di qualche pioggia o nevicata a quote collinari martedì. Andrà meglio invece al Nord e sulle regioni tirreniche, dove sarà il bel tempo a prevalere. Mercoledì tuttavia un nocciolo di aria molto fredda di provenienza balcanica, incanalato nel flusso nordorientale, verrà proiettato velocemente sul Mediterraneo centrale e si tufferà sul Tirreno, generando una ripresa dell’instabilità nella primissima parte della giornata sulle regioni centrali, con calo delle temperature e nevicate a quote molto basse, a tratti anche a quote pianeggianti. Si tratterà comunque di un passaggio molto rapido, tanto che in giornata si andrà già verso un miglioramento.

METEO MARTEDÌ 11 GENNAIO. Sarà una giornata in prevalenza soleggiata al Nord, in Sardegna e sulle regioni tirreniche, specie centro-settentrionali. Al contrario sul versante adriatico insisteranno annuvolamenti sparsi e irregolari dalle Marche alla Puglia, con qualche debole precipitazioni al mattino su Abruzzo, Puglia e alta Calabria, nevosa dai 500/700m in rapido esaurimento. Qualche pioggia anche sul nord della Sicilia, in esaurimento. In serata tende a peggiorare sul medio Adriatico a causa dell’ingresso del nocciolo freddo balcanico, con ripresa delle piogge su Marche e Abruzzo e neve a quote molto basse sulle alte Marche, anche in pianura. Ventilazione forte settentrionale.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: correnti fredde ma temporaneamente secche da Nordest su Toscana, Umbria e Lazio. Sole prevalente salvo maggiore variabilità su Appennino umbro e zona di amatrice con ancora qualche debole nevicata possibile; isolate precipitazioni non escluse anche sul basso Lazio tra notte e mattino ma in rapido esaurimento. In nottata si avvicina un nuovo impulso freddo e depressionario retrogrado dai Balcani, che porterà ad un peggioramento con locali rovesci nevosi a bassissima quota. Temperature in temporaneo lieve aumento nei massimi, ma clima gelido in Appennino e nuovo netto calo termico dalla sera. Venti moderati o forti da Nordest, raffiche anche di oltre 60-70km/h su Maremma e Appennino. Mare mosso o molto mosso al largo.

Commento del previsore Lazio
Fredde e tese correnti di Grecale seguitano ad interessare Toscana, Umbria e Lazio, con nevicate a tratti sui settori umbri specie a confine con le Marche e sui crinali appenninici laziali a confine con Abruzzo; altrove tra sole e nubi irregolari con vento a tratti forte. Martedì si prospetta in prevalenza stabile ma freddo e assai ventoso, mentre mercoledì’ tra notte e mattino un veloce impulso gelido retrogrado dai Balcani verso il Tirreno potrà produrre qualche veloce rovescio, nevoso a quote collinari se non a tratti anche in pianura tra Umbria e Lazio. A seguire rimonta dell’alta pressione con tempo stabile e lento addolcimento termico, specie in quota e nei valori massimi, ma sempre forti gelate notturne.
(Fonte: 3B Meteo)