Il Meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: alta pressione e tempo stabile. Ma non durerà

29 gennaio 2022 | 10:04
Share0
Meteo weekend: alta pressione e tempo stabile. Ma non durerà

Previsioni meteo Italia e Lazio 29 e 30 gennaio 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Un vortice di aria fredda in spostamento dal Sud Italia verso lo Ionio determina una residua instabilità sulle nostre regioni meridionali nella giornata di sabato, mentre sul resto d’Italia l’anticiclone rimane la figura barica protagonista. Il weekend infatti trascorrerà all’insegna della stabilità atmosferica che ben presto coinvolgerà anche le regioni del Sud Italia, ma con alcuni intoppi. Prima di tutto le nebbie, pur diradatesi rispetto alla fase centrale della settimana, ancora presenti nelle ore più fredde della giornata su tratti della Val Padana, specie lungo il Poi. Poi la nuvolosità andrà aumentando nel corso di domenica sulle regioni tirreniche, a causa della disposizione delle correnti dai quadranti occidentali, carica he di aria umida dal mare, che precederanno la discesa di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa verso i Balcani destinato a generare un vortice freddo sull’Italia dall’inizio della prossima settimana. Ecco nel dettaglio che tempo ci aspetterà nel weekend:

METEO SABATO 29 GENNAIO. Si diraderanno nel corso della giornata le nebbie localmente presenti sulla Pianura Padana e la giornata trascorrerà in prevalenza soleggiata sul Nord Italia con cieli sereni o poco nuvolosi, pur con qualche nube in più in serata sul Levante Ligure, proprio per la disposizione delle correnti da ovest-sudovest al largo del mar Ligure. Bel tempo anche sulle regioni del Centro Italia, pur con sole offuscato da alcune velature in transito al mattino e qualche nube in più la sera sull’alta Toscana. Una residua variabilità coinvolgerà al mattino le regioni meridionali, con qualche pioggia su Puglia, Lucania, Calabria ionica e Messinese, in esaurimento. Dal pomeriggio asciutto con tempo in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso. Venti ancora tesi settentrionali al Sud, deboli altrove ,ma in rinforzo da ovest-sudovest al Nord. Temperature in lieve calo al Sud.

METEO DOMENICA 30 GENNAIO. Addensamenti su Levante Ligure, Toscana centro-settentrionale, Umbria e alto Lazio, in estensione entro sera ai restanti settori tirrenici (Campania, Calabria e nordest Sicilia). Nuvoloso anche sulla Sardegna occidentale, anche con deboli piogge soprattutto sul Sassarese. Sul resto d’Italia tempo stabile e soleggiato ma con qualche banco di nebbia fino al mattino al Nord lungo il corso del Po. Venti in moderato rinforzo dai quadranti occidentali e temperature in aumento.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: tornano condizioni di stabilità su Toscana, Umbria e Lazio, per una giornata tra sole e qualche velatura di passaggio; clima molto freddo nottetempo ed al mattino, con temperature minime diffusamente sotto lo 0°C e gelate estese specie nell’entroterra e fondovalle riparati dai venti da Nordest. Locali foschie o banchi di nebbia al mattino su Valli Tosco-Umbre, reatino e frusinate, mentre in serata è atteso un progressivo aumento delle nubi medio-basse dal mare verso la Toscana. Venti tesi da Nordest su bassa Toscana e alto Lazio costiero, deboli o moderati altrove, in generale attenuazione entro sera e rotazione da Ovest sulla Toscana. Mare da mosso a poco mosso.

DOMENICA: alta pressione e tempo stabile su Toscana, Umbria e Lazio ma non sempre soleggiato, questo per nubi medio-basse a tratti estese, specie al mattino e su comparto toscano centro-settentrionale e centro-nord Umbria. Tendenza a dissolvimento entro fine giornata almeno parziale ma con nubi basse o banchi di nebbia in formazione sulle vallate tosco-umbre. Temperature in aumento sia nelle minime che nelle massime. Venti deboli o moderati in prevalenza occidentali. Mare da poco mosso a mosso.

Commento del previsore Lazio
Dopo il modestissimo fronte di venerdì, si prospetta un weekend stabile su Toscana, Umbria e Lazio ma non sempre soleggiato: in particolare sui settori toscani infatti torneranno a far visita nubi medio-basse di tipo marittimo, in estensione pur irregolara anche ai restanti settori entro domenica. Clima notturno freddo con forti gelate all’alba di sabato, poi addolcimento termico. Lunedì rapida perturbazione in transito, con delle precipitazioni sparse in genere deboli dalle coste verso l’entroterra, che assumeranno carattere nevoso sin sotto i 1000m nella notte su martedì, quando tuttavia subentrerà un miglioramento.
(Fonte: 3B Meteo)