Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: ancora tanto sole, ma anche nebbie e nubi basse

10 febbraio 2022 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: ancora tanto sole, ma anche nebbie e nubi basse

Previsioni meteo Italia e Lazio 10 febbraio 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Ci avviamo verso la fase centrale della settimana con l’anticiclone che entra nella sua fase culminante, dopo le incertezze che palesato nei primissimi giorni. Ora la situazione sull’Europa mediterranea è stabile e i cieli sull’Italia risultano in gran parte sereni. Fa eccezione soltanto qualche annuvolamento sulla Liguria, dovuto all’ingresso di correnti umide marittime che si dirigono verso la costa. Nelle prossime 48 ore proseguirà l’azione stabilizzante dell’anticiclone, anche se con alcuni intoppi su parte delle nostre regioni. Si intensificheranno gli addensamenti sulla Liguria per una maggior azione delle correnti umide dal mare e si estenderanno alla Toscana. Aumenterà l’umidità anche sulla Val Padana, sotto forma di nebbie o nubi basse soprattutto a nord del Po, anche con un certo incremento delle sostanze inquinanti nei bassi strati. Sul resto d’Italia proseguirà il bel tempo, con temperature in aumento di qualche grado soprattutto nei valori diurni.

METEO GIOVEDI’ 10 FEBBRAIO. Sarà un’altra giornata in gran parte soleggiata, ma con qualche eccezione in più. Insisteranno gli addensamenti in Liguria, specie sul Genovese, alcuni addensamenti anche sull’alta Toscana. Al Nord compariranno banchi di nebbia in pianura, specie lungo il Po, dissolvendosi però nelle ore diurne. Contemporaneamente annuvolamenti di tipo medio-basso si formeranno sull’alta Padana, fino alla pedemontana alpina, intensificandosi in serata, soprattutto sul Friuli VG. Ventilazione moderata da sudovest su Mar Ligure e alto Tirreno, debole settentrionale altrove. Temperature in lieve calo nei massimi al Nord.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: Ancora alta pressione su Toscana, Umbria e Lazio ma con foschie, e locali nebbie o nubi basse, più diffuse nelle ore più fredde del giorno sulle vallate interne e pianure dell’entroterra; in serata possibili foschie e banchi di nebbia in formazione sui settori occidentali del medio-alto Lazio, tra Romano e Viterbese, e sulla Maremma Toscana. Qualche innocuo transito nuvoloso sparso non escluso sull’alta Toscana nel corso del giorno. Temperature massime in aumento, specie in collina; minime fredde nelle pianure e vallate interne specie Umbro e Laziali. Venti deboli occidentali con locali rinforzi lungo l’Appennino Umbro-Romagnolo. Mare poco mosso, tendente a mosso in serata sui bacini toscani.

Commento del previsore Lazio
Condizioni anticicloniche sulle regioni del medio Tirreno almeno fino a venerdì, con temperature massime in aumento e minime in calo specie nell’entroterra e nei fondovalle, qui con diffuse gelate al mattino. Il tempo si presenterà in prevalenza soleggiato, in particolare sul Lazio, ma con qualche nube in più specie sull’alta Toscana e parte dell’Umbria. Aumenteranno quindi le foschie e nebbie nelle valli interne, nonché qualche nube bassa marittima sulle coste più esposte. Primo guasto nel weekend, con nuvolosità diffusa nella giornata di sabato, ma senza piogge salvo brevi precipitazioni sull’Appennino Toscano (a partire dai 900-1000m, in calo a 600m) , ed una domenica con nubi irregolari e possibili piovaschi sparsi; temperature in calo nelle massime. Probabile una fase instabile a metà mese, dalle caratteristiche più invernali.
(Fonte: 3B Meteo)