LA RICHIESTA |
Calcio
/
Sport
/

Guerra in Ucraina, i calciatori ucraini a quelli russi: “Prendete posizione per la pace”

2 marzo 2022 | 11:07
Share0
Guerra in Ucraina, i calciatori ucraini a quelli russi: “Prendete posizione per la pace”

Yarmolenko dona soldi all’esercito ucraino e Mykolenko dell’Everton si unisce al suo appello

“Adesso è il momento di mostrare carattere. Non sui social, ma nella vita reale”.

Andriy Yarmolenko, nazionale ucraino che gioca nel West Ham, su twitter ha inviato un accorato messaggio ai suoi omologhi della nazionale di calcio russa per spingerli a prendere posizione contro l’invasione dell’Ucraina.

“Sono nato a San Pietroburgo, ma sono cresciuto in Ucraina e mi considero ucraino al 100%. Ho una domanda per i giocatori russi. Ragazzi, perché ve ne state seduti come idioti e non dite niente? Nel mio paese uccidono persone, uccidono donne, uccidono madri, uccidono i nostri bambini. Ma tu non dici niente, non fai alcun commento…”. Conosco molti di loro – aggiunge Yarmolenko – e tutti me lo hanno detto: ‘Non dovrebbe essere così è che il nostro presidente si comporta male’. Quindi, ragazzi, voi che avete influenza sulle persone, dimostratelo. Vi supplico. Per favore!”.

Il difensore ucraino dell’Everton, Vitaliy Mykolenko, ha pubblicato su Instagram un messaggio durissimo contro la Nazionale russa di calcio, rimasta silente sull’invasione dell’Ucraina.

Mykolenko ha detto che il capitano Artem Dzyuba e la sua squadra rimarranno “rinchiusi in una prigione per il resto della loro vita”.

“Mentre voi bastardi rimanete in silenzio – ha scritto – dei civili pacifici vengono uccisi in Ucraina”. Mykolenko era stato visto in lacrime mentre abbracciava in campo il suo connazionale Oleksandr Zinchenko del Manchester City, prima della partita di sabato a Goodison Park. (Ansa).

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport