Il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: si torna in pieno inverno, con aria molto fredda e neve

5 marzo 2022 | 07:00
Share0
Meteo weekend: si torna in pieno inverno, con aria molto fredda e neve

Previsioni meteo Italia e Lazio 05 e 06 marzo 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. La depressione balcanica, alimentata da aria fredda di origine russa, condizionerà l’andamento del tempo sulle nostre regioni anche fino al prossimo weekend. Il passaggio di un veloce fronte che la stessa area di bassa pressione invierà sullo Stivale venerdì, sarà seguito dall’afflusso di aria fredda dai quadranti orientali che avrà come obiettivo principale il versante adriatico dello Stivale nel weekend, ma in misura minore coinvolgerà un po’ tutte le regioni. Determinerà un generale abbassamento delle temperature e manterrà ù una certa instabilità sui settori esposti, con piogge sabato sulle regioni adriatiche e al Sud e nevicate fino a quote molto basse. Anche domenica i flussi freddi orientali manterranno una certa instabilità sulle regioni adriatiche, con altre piogge o debole nevicata a bassa quota.

METEO SABATO 05 MARZO. Qualche addensamento su Prealpi, Piemonte occidentale e Romagna, più soleggiato sul resto del Nord. Condizioni generalmente soleggiate anche sulle regioni tirreniche centro-settentrionali tra Toscana e alto Lazio, tempo instabile sul versante adriatico e al Sud con piogge sparse, più deboli sulle Marche, più frequenti invece dall’Abruzzo alla Puglia nella prima parte della giornata, ma anche su basso Lazio, Campania (specie interna), Calabria, Lucania e Sicilia. Tende a schiarire però in giornata su basso Lazio e Campania occidentale. Un po’ di variabilità anche in Sardegna. Quota neve intorno sull’Appennino a 200/400m, a tratti inferiore su Marche e Abruzzo dove non solo esclusi alcuni fiocchi fino in pianura, fino a 700/1000m su Calabria e Sicilia. Venti in rinforzo da nordest.

METEO DOMENICA 06 MARZO. Ancora a tratti instabile sul versante adriatico con piovaschi intermittenti e neve a quote molto basse, localmente non escluse anche in pianura sui settori centrali fino al mattino. Qualche fenomeno possibile anche sulle regioni meridionali tra Calabria e Sicilia, altrove tempo più soleggiato. Temperature in diminuzione, con gelate notturne al Nord e su tratti del Centro. Venti moderati o tesi settentrionali.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: aria gelida dai Balcani affluisce sulle regioni del Centro, innescando locali fenomeni sul basso Lazio nevosi in Appennino fin sotto i 900/1000m. Più sole su Lazio settentrionale e Toscana, salvo temporanea variabilità tra amiatino e viterbese nel pomeriggio. Variabilità infine anche sull’Umbria con locali nevicate sin verso i 450-550m, specie sui settori a confine con le Marche (egubino, Serre di Burano-Valtopina-Norcia). Temperature in ulteriore calo ma più avvertibile sui settori appenninici. Venti a tratti sostenuti da Nordest, forti raffiche sulla Maremma. Mare mosso al largo, poco mosso sottocosta.

DOMENICA: Prosegue l’afflusso di correnti fredde di grecale che portano locali annuvolamenti sui settori orientali di Toscana, Umbria e Lazio con il rischio di qualche debole fenomeno. Maggiori spazi soleggiati sui restanti settori ma con tendenza a incremento dell’instabilità nel corso del pomeriggio/sera sul basso Lazio. Temperature minime in calo nelle zone dell’entroterra. Venti nord-orientali, in recrudescenza diurna. Mare mosso.

Commento del previsore Lazio
Dopo un giovedì tra sole e nubi, nel corso di venerdì giunge un fronte freddo che porterà qualche precipitazione da Nord verso Sud su Toscana, Umbria e Lazio, in genere disomogenea, nevosa a tratti sin verso i 500-700m sull’Appennino tosco-umbro. Nel corso del weekend aria ulteriormente fredda di matrice balcanica affluirà un pò su tutte le regioni, innescando qualche rovescio o breve temporale soprattutto sul Lazio meridionale, nevoso fin sotto gli 800-1000m, qualche fiocco di neve anche in Umbria a quote molto basse, tendenzialmente soleggiato in Toscana. Clima invernale, specie in Appennino, con forti gelate notturne. Venti a tratti sostenuti di Grecale. La prossima settimana si preannuncia ancora fredda con qualche nevicate a bassa quota specie in Appennino, almeno nella prima parte.
(Fonte: 3B Meteo)