Il meteo |
Meteo
/

Meteo venerdì: pressione in lieve calo e più umidità, ma ancora locali gelate

11 marzo 2022 | 07:00
Share0
Meteo venerdì: pressione in lieve calo e più umidità, ma ancora locali gelate

Previsioni meteo Italia e Lazio 11 marzo 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Il flusso di aria fredda di matrice russa, responsabile dell’ennesima ondata di maltempo invernale dalla fine di febbraio sull’Italia centro meridionale, dirige temporaneamente le sue attenzioni verso l’Europa sud orientale dove una circolazione depressionaria più serrata sta portando maltempo e neve fino a bassa quota tra Grecia, Turchia, Bulgaria e Mar Nero. Tuttavia sull’Italia meridionale le temperature in quota sono ancora molto basse e i contrasti con la superficie del mare Adriatico e dello Ionio settentrionale stimoleranno ancora delle formazioni nuvolose in grado di portare qualche isolato e breve piovasco che date le temperature, potrà essere nevoso sull’Appennino fino a quote collinari o di bassa montagna. Sul resto della Penisola condizioni di tempo secco e soleggiato a causa di una striscia di alta pressione di matrice ibrida formata dall’unione tra l’anticiclone presente sul Baltico e quello sub tropicale di stanza sul Marocco. Questa sorta di istmo costituisce al momento un vero e proprio territorio di confine tra l’influenza umida e piovosa associata alla profonda depressione atlantica e quella gelida e nevosa associata alla saccatura fredda russa. Nel corso dei prossimi giorni i due giganti cercheranno di conquistare la “Terra di mezzo” dove si trova la nostra Penisola e arriveranno a un compromesso che caratterizzerà il tempo nel corso del weekend.

METEO VENERDI’ 11 MARZO. Al Nord: Nubi in aumento, specie sui settori di Nordovest dove a ridosso di Alpi, Prealpi e pedemontane saranno possibili deboli precipitazioni, nevose dai 600-800m. Temperature in calo, massime tra 10 e 14. Al Centro: Giornata soleggiata, ma non mancherà qualche nube sparsa durante il giorno. Temperature stabili, massime tra 12 e 17. Al Sud: In prevalenza soleggiato su gran parte dei settori, salvo più addensamenti e locali piovaschi sulla Sicilia ionica. Temperature in ulteriore aumento, massime comprese tra 13 e 17.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: ancora alta pressione seppur in presenza di nubi medio-alte su Toscana, Umbria ma in particolare sul Lazio, qui talora anche compatte. Da segnalare qualche rada pioviggine sulle aree pre-appenniniche del medio-basso Lazio e localmente tra Viterbese e Maremma toscana. Residue brinate nelle primissime ore del nuovo giorno. Venti deboli o moderati meridionali sul Lazio, da Est-Nordest in rinforzo serale su Toscana, Umbria e alto Lazio. Mare poco mosso.

Commento del previsore Lazio
Campo di pressione in lieve calo con maggiore umidità sulle regioni del medio Tirreno, pertanto nelle giornate di venerdì e sabato è previsto un aumento della nuvolosità, spesso di tipo medio-alta, in particolare sul Lazio e parte della Toscana. Possibili locali e deboli spunti piovosi/pioviggini tra il pomeriggio di venerdì e la prima notte di sabato su medio-alto Lazio e bassa Toscana. Temperature minime ancora contenute e localmente negative nelle pianure interne e fondovalle riparati dai moderati venti da Nordest. Soleggiato domenica, con clima di nuovo rigido tra notte e mattino; valori minimi diffusamente negativi, con estese gelate.
(Fonte: 3B Meteo)