Il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend, primavera ancora lontana: vortice in arrivo dalle Baleari

12 marzo 2022 | 07:00
Share0
Meteo weekend, primavera ancora lontana: vortice in arrivo dalle Baleari

Previsioni meteo Italia e Lazio 12 e 13 marzo 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Sarà un vero e proprio scontro tra stagioni, quello a cui assisteremo nel corso del weekend. La Primavera proverà ad avanzare attraverso una maggiore azione della saccatura atlantica verso l’Europa centro occidentale mentre l’inverno resisterà a est con una saccatura fredda di matrice russa che continuerà ad interessare l’Europa orientale influenzando in parte anche l’Italia. Il terreno di scontro tra le due masse d’aria sarà il settore compreso tra le Baleari e le due Isole Maggiori. Qui si formerà una depressione in grado di portare maltempo sulla Sardegna e in parte anche sulla Sicilia accompagnata da venti piuttosto forti. Sul resto della Penisola prevarranno regimi anticiclonici con clima ancora freddo ma in un contesto asciutto. Ancora un nulla di fatto quindi per le piogge al Nord che permane in una situazione di grave siccità mentre rovesci e temporali talora anche forti potranno interessare soprattutto la Sardegna. Come detto il peggioramento avverrà nel corso del weekend, per la giornata di venerdì poco o nulla da segnalare se non una certa nuvolosità al Nordovest e lungo l’Appennino meridionale ma accompagnata da fenomeni davvero esigui.

METEO SABATO 12 MARZO. Nord, cieli nuvolosi al Nordovest con qualche sporadico fenomeno sul basso Piemonte, nevoso dai 500-600m. Soleggiato al più velato altrove. Centro, peggiora sulla Sardegna con piogge e rovesci anche abbondanti in serata sui settori meridionali dell’Isola. Sereno o poco nuvoloso sui settori peninsulari con qualche velatura o stratificazione sulle regioni tirreniche. Sud, nubi in aumento sulla Sicilia con qualche pioggia nella seconda parte della giornata, in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in aumento sulle Isole Maggiori, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti tesi da est, anche forti sui Canali. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati i Canali.

METEO DOMENICA 13 MARZO. Nord, addensamenti sul Piemonte occidentale con qualche sporadica nevicata dai 500-800m. In prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Centro, instabile sulla Sardegna con piogge e locali temporali soprattutto sui settori orientali dell’Isola. Poco nuvoloso al più velato sulle regioni peninsulari. Sud, qualche sporadica pioggia sulla Sicilia, sereno o poco nuvoloso altrove salvo locale variabilità sull’area ionica. Temperature in leggero aumento le massime ma ancora diffusamente sotto media. Venti ancora tesi dai quadranti orientali con mari mossi o molto mossi, specie i Canali.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: Umidità e più nubi, spesso medio-alte, tra Toscana, Umbria e in particolare nel Lazio. Pertanto tra notte e mattino non si esclude una locale variabilità sui settori occidentali dell’alto Lazio, associata a brevi e deboli piogge/pioviggini; asciutto altrove. Clima più freddo con temperature massime in calo. Venti da Nordest moderati su Toscana ed Umbria, da Ovest-Sudovest deboli sul Lazio, in rinforzo lungo le coste. Mare mosso.

DOMENICA: giornata stabile caratterizzata da sole prevalente, salvo qualche innocua nube sparsa sulla Toscana e settori interni; locali foschie e qualche banco di nebbia al mattino nelle valli Tosco-Umbre. Clima molto rigido tra notte e mattino, specie su pianure interne e fondovalle con valori diffusamente negativi ed estese gelate. Venti inizialmente deboli da Nordest. salvo lungo le coste dove soffieranno da dai quadranti meridionali, in rotazione dai quadranti Sud-Sudovest ovunque entro sera. Mare da molto mosso a mosso.

Commento del previsore Lazio
Campo di pressione in lieve calo con maggiore umidità sulle regioni del medio Tirreno, pertanto nelle giornate di venerdì e sabato è previsto un aumento della nuvolosità, spesso di tipo medio-alta, in particolare sul Lazio e parte della Toscana. Possibili locali e deboli spunti piovosi/pioviggini tra il pomeriggio di venerdì e la prima notte di sabato su medio-alto Lazio e bassa Toscana. Temperature minime ancora contenute e localmente negative nelle pianure interne e fondovalle riparati dai moderati venti da Nordest. Soleggiato domenica, con clima di nuovo rigido tra notte e mattino; valori minimi diffusamente negativi, con estese gelate.
(Fonte: 3B Meteo)