Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: assaggio di primavera con clima più caldo, ma siccità al Nord

14 marzo 2022 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: assaggio di primavera con clima più caldo, ma siccità al Nord

Previsioni meteo Italia e Lazio 14 marzo 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Dopo un weekend caratterizzato da clima freddo e qualche pioggia, isolata alle nostre regioni più occidentali, il flusso perturbato atlantico si ritirerà più a nord lasciando una depressione tra la Spagna e il nord Africa mentre il freddo russo manterrà la sua posizione sull’Europa orientale. L’azione del minimo iberico sarà decisiva per una rimonta anticiclonica di matrice sub tropicale che andrà ad occupare tutto il Mediterraneo centrale spingendosi fino alla Francia. Sarà una ventata di aria primaverile con temperature che saliranno di diversi gradi fino a portarsi persino sopra media tra la Francia e le regioni alpine. Purtroppo tali condizioni non aiuteranno la già grave situazione che interessa gran parte del nord Italia soprattutto il Nordovest che versa in un stato di deficit idrico senza precedenti a causa della totale mancanza di precipitazioni nell’arco dell’intera stagione invernale.

METEO LUNEDI’ 14 MARZO. Lo slancio dinamico dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo sarà determinato in gran parte dall’evoluzione di una bassa pressione presente su Gibilterra. Questo vortice non influenzerà direttamente il tempo sull’Italia ma andrà ad interferire con dei refoli freschi che da est continueranno ad affluire verso le nostre regioni. Ciò determinerà dei deboli contrasti termici che formeranno degli addensamenti nuvolosi sparsi in grado di coprire parzialmente il sole. Annuvolamenti che ci aspettiamo sulle regioni occidentali, essenzialmente Sardegna, Nordovest e forse medio alto Tirreno e che all’inizio della settimana, quindi lunedì, potrebbero accompagnarsi ancora a qualche debole precipitazione. In particolare, al Nord: Al nord ovest: Nuvoloso con locali aperture in riviera ligure, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Al nord est: Sereno in Romagna e sulle pianure emiliane, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Al Centro Sul tirreno: Sereno sulla capitale e sulla dorsale laziale, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Sereno sui litorali e sulla dorsale, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche, Nubi sparse con ampie schiarite sul Gran Sasso. Al Sud Sul tirreno: Nuvoloso con locali aperture sulla dorsale calabra, Sereno altrove. Sull’adriatico: Sereno sulla dorsale molisana, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sulle isole maggiori: Nuvoloso con locali aperture sul catanese e sulla Costa Smeralda, Nubi sparse con ampie schiarite sul palermitano, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: anticiclone in rimonta sul Paese, a garanzia di una giornata stabile tra sole e velature di passaggio su Lazio e Umbria; maggiori addensamenti su medio-alta Toscana con locali deboli piogge entro la mattinata su Lunigiana, Apuane e Versilia. Minime ancora contenute tra notte e mattino specie su pianure e fondovalle, massime in rialzo su valori miti. Locali foschie o nubi basse in sollevamento al mattino nelle valli tosco-umbre e sul reatino. Venti deboli meridionali, con locali rinforzi lungo le coste. Mare mosso.

Commento del previsore Lazio
Campo di pressione in lieve calo con maggiore umidità sulle regioni del medio Tirreno, pertanto nella giornata di sabato è previsto un aumento della nuvolosità, spesso di tipo medio-alta, in particolare sul Lazio e parte della Toscana. Possibili locali e deboli spunti piovosi/pioviggini entro il primo mattino tra alto Lazio e bassa Toscana. Temperature minime ancora contenute e localmente negative nelle pianure interne e fondovalle riparati dai moderati venti da Nordest. Soleggiato domenica (più nubi specie su medio-alta Toscana) , con clima di nuovo rigido tra notte e mattino; valori minimi diffusamente negativi, con estese gelate. Lunedì rade pioviggini su alta Toscana entro mattino, meglio altrove; seguiranno giornate stabili almeno sino al 18 marzo, con qualche nebbia al mattino nelle pianure dell’entroterra.
(Fonte: 3B Meteo)