il fatto |
Esteri
/

Sangue sul Carnevale a Bruxelles, auto piomba sulla folla e fa strage

20 marzo 2022 | 10:56
Share0
Sangue sul Carnevale a Bruxelles, auto piomba sulla folla e fa strage

A bordo dell’auto piombata sulla folla raccolta a Strépy-Bracquegnies, in Belgio, c’erano 2 persone: arrestate

Bruxelles – Ci sono 2 arresti per la strage di Carnevale dove almeno 6 persone sono morte, altre 27 sono rimaste ferite in Belgio, quando intorno alle 5 del mattino, un’auto ha investito una folla di persone riunita per assistere ad una classica cerimonia del Carnevale a Strépy-Bracquegnies, nel sud del paese.

A bordo dell’auto piombata sulla folla raccolta a Strépy-Bracquegnies, in Belgio, per assistere ad un tradizionale festeggiamento del Carnevale, si trovavano due persone. I due, arrestati, sono nati nel 1988 e nel 1990, sono di La Louvière, non sono noti alle autorità giudiziarie.

Il bilancio delle vittime è stato dato dal sindaco della vicina La Louvière, Jacques Gobert: “Un’auto che viaggiava a velocità sostenuta è piombata sulla folla che si era raccolta per l’occasione. Il conducente ha poi proseguito ma l’abbiamo fermato”, ha aggiunto. Molti feriti restano in gravi condizioni.

Il bilancio della tragedia è “estremamente pesante”, secondo quanto riportato dai servizi di pronto intervento. Oltre i morti e ai feriti (di cui 20 gravi)  settanta persone coinvolte dalla tragedia ma non ferite sono state riunite nel palazzetto dello sport di Strépy-Bracquegnies. Non ci sono minori tra i feriti.

Il sindaco di La Louvière, Jacques Gobert, ha precisato che “tra le 150 e le 200 persone” erano presenti. L’auto è arrivata “a grande  velocità” piombando sui presenti alle spalle ed ha colpito “un numero importante di persone”.

Intanto si è appreso che il re del Belgio, Filippo e il premier Alexander De Croo si recheranno sul posto alle 16 per incontrare i parenti delle vittime e ringraziare i servizi di soccorso. Saranno accompagnati dalla ministra dell’Interno Annelies Verlinden e dal premier wallone, Elio Di Rupo.

Il Faro online – ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.