Il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: vortice afro-mediterraneo e pioggia su parte d’Italia. Ecco dove

26 marzo 2022 | 07:00
Share0
Meteo weekend: vortice afro-mediterraneo e pioggia su parte d’Italia. Ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio 26 e 27 marzo 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Molte piogge tra Andalusia e Marocco a causa di un vortice di bassa pressione centrato su Gibilterra, le piogge che ci vorrebbero in Italia, soprattutto sul Nord Italia ma che purtroppo per il momento si faranno ancora attendere. Il minimo di matrice africana pur continuando ad avanzare verso di noi non avrà infatti modo di approfondirsi perché gli mancherà energia dai contrasti termici che non troverà. Porterà nubi e qualche pioggia sulle regioni meridionali e in parte anche al Centro e sulla Sardegna ma saranno fenomeni blandi e fugaci. Per le grandi piogge ci vogliono configurazioni diverse che mal si adattano alla situazione attuale che vede ancora dominare una grossa cellula di alta pressione sull’Europa centrale. Ma nel corso della prossima settimana l’anticiclone di blocco si dileguerà ed al suo posto si approfondirà una saccatura fredda di matrice artica che agguanterà per così dire le sorti dell’intera Europa centro occidentale e di tutta l’area mediterranea, Italia compresa. Ci sono dunque buone speranze che le grandi piogge possano finalmente giungere anche da noi e non ci resta che pazientare. Intanto andiamo a guardare il tempo che farà tra sabato e domenica.

METEO SABATO 26 MARZO: Nord, in prevalenza soleggiato pur con qualche velatura o stratificazione sulle regioni di Nordovest e l’Emilia Romagna. Centro, da parzialmente nuvoloso a localmente nuvoloso in Sardegna con occasionali deboli fenomeni a carattere isolato e breve misti a sabbia. Poco nuvoloso altrove con veli e strati in ispessimento sulle regioni tirreniche dove in serata potrebbe arrivare qualche goccia di pioggia mista a sabbia del deserto. Sud, veli e strati in ispessimento sulla Sicilia diretti verso Calabria e Campania dal pomeriggio e Basilicata, Puglia e Molise in serata ma senza fenomeni. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento con massime fino a 20-22°C al Centro Nord. Venti tesi o forti orientali o sciroccali sulle Isole Maggiori, deboli orientali altrove. Mari molto mossi i bacini occidentali e i Canali, poco mossi gli altri.

METEO DOMENICA 27 MARZO: Nord, qualche addensamento stratiforme su Emilia Romagna e Nordovest ma senza fenomeni, soleggiato o velato altrove con nebbie e foschie al mattino in Val Padana. Centro, irregolarmente nuvoloso in Sardegna con qualche pioggia, anche a carattere di rovescio ma nel complesso isolata. Variabile o localmente nuvoloso sui settori peninsulari con qualche isolato e debole fenomeno tra Lazio e Abruzzo nel tardo pomeriggio o in serata. Sud, qualche pioggia tra Sicilia orientale e Calabria ionica in risalita verso Basilicata e Campania entro il pomeriggio, entro sera anche su Puglia e Molise. Fenomeni che nel complesso saranno deboli e solo localmente a carattere di rovescio Temperature in lieve locale diminuzione. Venti tesi tra Est e SE anche forti sullo Stretto di Sicilia. Mari mossi, molto mossi i Canali, fino ad agitato lo Stretto di Sicilia.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: Giornata caratterizzata da un progressivo aumento della nuvolosità sulle regioni del medio Tirreno, spesso di tipo medio alto, irregolare o talora compatta, in particolare tra pomeriggio e sera su Lazio, bassa Toscana e Umbria occidentale. Temperature in lieve ulteriore rialzo, con marcate escursioni termiche tra notte e giorno, punte di oltre 21-22°C. Venti deboli variabili o da Nordest al mattino, in rotazione da Ovest-Sudovest al pomeriggio lungo i settori costieri; Levante in rinforzo sul Pontino. Mare poco mosso o localmente mosso sul Pontino.

DOMENICA: Debole peggioramento sulle regioni del medio Tirreno complice l’avvicinamento di una lieve depressione in risalita dal Nord Africa, che favorirà un progressivo aumento delle nubi spesso di tipo medio-alto su tutti i settori, ma in particolare sui settori del basso Lazio con piogge in prevalenza deboli dalla prima sera. Asciutto su Toscana ed Umbria. Temperature massime in lieve aumento sul Lazio, complici le correnti di Scirocco. Venti in rinforzo dai quadranti Sud-Sudest sul Lazio, con raffiche forti sul golfo di Gaeta; a tratti moderati da Nordest su Umbria e Lazio. Mare da mosso a molto mosso.

Commento del previsore Lazio
Nel weekend l’avvicinarsi di una blanda depressione dal Nord Africa produrrà un aumento della nuvolosità di tipo medio alto anche su Toscana, Umbria e Lazio, specie nel corso di domenica, quando sui settori laziali non si esclude anche qualche occasionale pioggia (in particolare sui settori meridionali della Regione). Il clima diurno si manterrà comunque molto mite, con punte di oltre 20°C, mentre si potranno avere ancora locali gelate notturne sulle vallate tosco-umbre con marcate escursioni termiche rispetto alle ore pomeridiane. L’avvio della prossima settimana vedrà residua variabilità, specie sul Lazio, ma senza particolari precipitazioni. Probabile invece una fase decisamente più instabile tra fine mese e l’avvio di aprile, con ritorno di piogge, rovesci e temporali questa volta più incisivi, contestualmente ad un calo termico.
(Fonte: 3B Meteo)