Il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: sole e impulsi piovosi, ma addolcimento delle temperature

5 aprile 2022 | 07:00
Share0
Meteo martedì: sole e impulsi piovosi, ma addolcimento delle temperature

Previsioni meteo Italia e Lazio 05 aprile 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. E’ destinata a perdere gradualmente importanza la circolazione vorticosa che sta caratterizzando il weekend, con freddo e marcata instabilità di stampo invernale. L’inizio della nuova settimana non vedrà però un immediato rinforzo anticiclonico, tale da ripristinare condizioni di tempo stabile su tutta Italia, ma ci porteremo dietro una residua instabilità lunedì, legata ad un flusso di correnti occidentali umide innescate da un vasto e profondo vortice depressionario posizionato sulla Scandinavia. Questo sarà causa di una certa variabilità sulle regioni meridionali e in Sardegna, localmente anche su tratti del Nord Italia. Martedì invece si assisterà ad un più deciso rinforzo dell’anticiclone afro-mediterraneo e il tempo si farà più stabile con temperature in aumento, anche se dal Mediterraneo occidentale sembra prepararsi un nuovo deterioramento del tempo da metà settimana, destinato anche a parte d’Italia.

METEO MARTEDI’ 05 APRILE. Permarranno ancora annuvolamenti al Sud e sulle isole maggiori, ma ormai senza fenomeni. Bel tempo prevalente invece al Centro-Nord salvo addensamenti sulle zone alpine, specie confinali. Temperature in aumento su tutta Italia, temperature massime fino a 18°C al Centro-Nord, anche 20°C in Sicilia. In particolare, al Nord: Torna a prevalere il bel tempo su tutte le regioni, salvo alcuni addensamenti sulle Alpi orientali ma senza alcun fenomeno. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 17. Al Centro: Condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche innocua nube sparsa sulla Sardegna. Temperature in aumento, massime tra 13 e 18. Al Sud: Tempo stabile e in gran parte soleggiato, salvo un po’ di variabilità su Puglia e Lucania dove sarà ancora possibile qualche pioggia. Temperature in aumento, massime tra 14 e 18.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: giornata sostanzialmente soleggiata su Toscana, Umbria e Lazio con poche nubi sparse. Qualche banco di nebbia o nube bassa in sollevamento mattutino sulle vallate tosco-umbre. Clima freddo all’alba con locali brinate sulle vallate, massime in netto aumento, oltre i 15-16°C. Venti deboli. Mare poco mosso.

Commento del previsore Lazio
Domenica in miglioramento, pur con ancora qualche locale rovescio possibile specie sui settori interni, in particolare tra pomeriggio e sera. Tra lunedì e martedì pausa stabile e in prevalenza assolata, con netto rialzo delle temperature massime, ma minime ancora rigide e locali gelate sulle vallate interne (possibili foschie o banchi di nebbia). Tra mercoledì pomeriggio e le prime ore di giovedì probabile arrivo di una nuova perturbazione dal Tirreno.
(Fonte: 3B Meteo)