Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: vortice ciclonico verso l’Italia con rovesci, temporali e venti forti

20 aprile 2022 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: vortice ciclonico verso l’Italia con rovesci, temporali e venti forti

Previsioni meteo Italia e Lazio 20 aprile 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Le avanguardie del peggioramento sono già visibili dalle immagini satellitari con le prime piogge che iniziano ad interessare la Spagna ma il vortice vero e proprio, non si è ancora ben delineato. Il minimo si approfondirà solo tra mercoledì e giovedì sul settore delle Baleari e poi tra giovedì e venerdì con valori fino a 995hPa raggiungerà l’Italia andandosi a centrare sul Tirreno. Assisteremo dunque ad un graduale deterioramento del tempo a iniziare dalle zone più occidentali e quindi dalla Sardegna in primis che risentirà di piogge già da mercoledì. Piogge attese anche al Nordovest, soprattutto Liguria e Piemonte seppur in forma ancora debole mentre il resto della Penisola risentirà di una nuvolosità sparsa solo a tratti più intensa ma senza fenomeni significativi.

METEO MERCOLEDI’ 20 APRILE. Al Nord: Piogge sparse su Piemonte e Liguria. Asciutto, ma con molte nubi sul resto del settore; ampie schiarite al Nordest. Temperature in calo, massime tra 10 e 15. Al Centro: Peggiora dalla Sardegna con piogge diffuse. Altrove nubi sparse alternate a schiarite; nuvolosità più compatta tra Emilia e Toscana. Temperature in calo, massime tra 13 e 17. Al Sud: Tempo stabile e asciutto, cielo poco nuvoloso al mattino, nubi in aumento dal pomeriggio specie tra Sicilia e Campania. Temperature stabili, massime tra 19 e 23.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: Condizioni atmosferiche previste in lento peggioramento sulle regioni tirreniche con nubi in progressivo aumento e qualche pioggia prima verso pomeriggio sull’appennino tosco-emiliano poi tra sera e notte con un blando fronte in risalita dalla Maremma viterbese verso la Toscana occidentale. Ventilazione moderata meridionale, con rinforzi lungo le coste. Temperature minime in aumento, massime stabili o in lieve flessione in Toscana. Mare mosso.

Commento del previsore Lazio
Ci attende un martedì assolato ma con minime molto frizzanti al primo mattino, specie a valle con locali brinate; massime in aumento. Mercoeldì nuvolosità frastagliata, più presente in Toscana, valori massimi poco variati ma ventilazione meridionale in rinforzo. Previsto un peggioramento delle condizioni atmosferiche dal 21 aprile con tempo a tratti perturbato o instabile (giovedì con forti e violenti venti di Scirocco), temperature massime in nuova flessione. Weekend probabilmente più instabile sulla Toscana, dovrebbe andar un po’ meglio su Umbria e Lazio.
(Fonte: 3B Meteo)