Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: anticiclone e clima primaverile, ma con qualche insidia

28 aprile 2022 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: anticiclone e clima primaverile, ma con qualche insidia

Previsioni meteo Italia e Lazio 28 aprile 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Una piccola area di bassa pressione sull’Europa centrale si sta spostando verso il comparto settentrionale balcanico e tende contemporaneamente a colmarsi, dopo aver scaricato gli ultimi locali fenomeni nella notte sul Friuli VG. Nel frattempo alle medio-basse latitudini europee si è insediato un campo di alta pressione che determinerà anche sull’Italia condizioni di stabilità prevalente. Giusto nelle ore pomeridiane di oggi, mercoledì, i residui effetti della saccatura ormai sui Balcani potranno concretizzarsi in qualche episodio di locale instabilità lungo la fascia appenninica centro-settentrionale, mentre altrove prevarrà il sole. Anticiclone e tempo stabile ci faranno compagnia almeno fino a ridosso del weekend, con temperature in aumento e condizioni primaverili più che gradevoli.

METEO GIOVEDI’ 28 APRILE. Proseguono condizioni di stabilità con tempo in prevalenza soleggiato sull’Italia e temperature primaverili. Un lieve calo nei valori massimi è atteso giusto sul versante adriatico, ma si tratterà di variazioni piuttosto contenute, mentre su quello tirrenico centrale si raggiungeranno sempre i 24/25°C, così come su parte della Sardegna e della Sicilia. Segnaliamo però sulle isole maggiori e sulla Calabria meridionale un certo aumento della nuvolosità alta e stratificata che si limiterà ad offuscare il sole, innescata da una blanda depressione posizionata sul Nord Africa.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: alta pressione con tempo stabile e secco su Toscana, Umbria e Lazio. Ben soleggiato ovunque, salvo variabilità pomeridiana sui settori del basso Lazio, associata a possibili locali e brevi piovaschi sui crinali del Pontino. Clima caldo di giorno con punte di 25-27°C; clima invece frizzante all’alba con marcata escursione termica notte-giorno. Venti fino a moderati nord orientali, specie su bassa Toscana, Umbria e alto Lazio. Mare in prevalenza poco mosso.

Commento del previsore Lazio
Mercoledì giornata stabile e prevalentemente soleggiata, con cieli sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi nelle ore pomeridiane sui settori interni; variabilità pomeridiana a ridosso dell’Appennino, associata a locali e brevi piovaschi sull’Appennino Tosco-Emiliano e settori confinali tra Romagna e Marche. Locali foschie o banchi di nubi basse tra notte e mattino a valle e localmente sulle coste della bassa Toscana. Si apre da giovedì una breve fase decisamente più stabile, con ulteriore rinforzo dell’alta pressione a favore di giornate dal cielo sereno o poco nuvoloso e dal clima diurno più caldo; punte massime di 24-26°C, specie tra Lazio, Umbria e medio-bassa Toscana. Venti a tratti moderati-tesi da Nordest. Probabile guasto dal 1 Maggio, con nuvolosità in aumento e qualche piovasco.
(Fonte: 3B Meteo)