Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: Italia divisa tra anticiclone e impulsi instabili. I dettagli

2 maggio 2022 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: Italia divisa tra anticiclone e impulsi instabili. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 02 maggio 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Il mese di maggio inizierà con una certa dinamicità atmosferica che sarà in gran parte determinata da una saccatura a ovest dell’Italia. L’ennesimo vortice iberico che poi come tutti i suoi predecessori cercherà di incamminarsi verso di noi. In una prima fase, passato l’impulso instabile del weekend che avrà qualche strascico fino alla giornata di lunedì 2 maggio, la Penisola sarà interessata da correnti umide e debolmente instabili relative a questa circolazione molto a ovest con perno più o meno su Gibilterra. L’instabilità sarà maggiore al Centro-Nord e più attiva nelle ore centrali della giornata quando il riscaldamento diurno dar man forte dalla risalita dell’aria. Ci aspettiamo dunque delle piogge e anche degli isolati temporali che colpiranno molto a macchia e come detto, prevalentemente le regioni centro settentrionali. Il Sud sarà più immerso in una matrice anticiclonica di natura sub tropicale con temperature che potranno salire anche sopra la media.

METEO LUNEDI’ 02 MAGGIO. Al Nord: Schiarite e nubi sparse, più addensate sul Triveneto con qualche rovescio più frequente sui rilievi. Temperature in rialzo, massime tra 20 e 24. Al Centro: Schiarite sul Tirreno, variabile altrove con qualche rovescio più frequente al pomeriggio su dorsale e Adriatico. Temperature in rialzo, massime tra 17 e 23. Al Sud: Schiarite e nubi sparse, in intensificazione dal pomeriggio sulle aree peninsulari con qualche rovescio su zone interne, Basilicata e Calabria ionica. Temperature in calo, massime tra 15 e 20.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: condizioni prevalentemente stabili sulle regioni del Centro tirreno, eccezion fatta per acquazzoni/temporalini diurni sulla Toscana orientale e appenninica, ma anche su aree interne e appenniniche del medio-basso Lazio. Medio rischio di qualche rapido piovasco pomeridiano sulla Toscana centrale, tra Metallifere e Amiata. Venti deboli settentrionali nell’entroterra, moderato Maestrale sulle coste. Mare sino a mosso.

Commento del previsore Lazio
Continuerà sino a sabato questa fase decisamente stabile su Toscana, Umbria e Lazio, caratterizzata da alta pressione e giornate dal cielo sereno o poco nuvoloso con clima diurno più caldo; punte massime di 24-26°C, specie tra Lazio, Umbria e medio-bassa Toscana. Venti a tratti moderati-tesi da Nordest. Primo Maggio con nuvolosità in aumento, in un contesto di variabilità associata a locali acquazzoni o brevi temporali su Toscana centro-orientale, Umbria e Appennino laziale, meglio altrove. Maggio continuerà con alcuni tratti instabili o debolmente perturbati nel corso della prima decade.
(Fonte: 3B Meteo)