Il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: sole e improvvisi impulsi temporaleschi. Ecco dove

3 maggio 2022 | 07:00
Share0
Meteo martedì: sole e improvvisi impulsi temporaleschi. Ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio 03 maggio 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Dopo lunedì anche nella prima parte della settimana la circolazione intorno l’Italia rimarrà debolmente depressionaria, quanto basterà per riattivare condizioni a tratti instabili con fenomeni che culmineranno nelle ore diurne. Si tratterà di condizioni di spiccata variabilità, con schiarite anche ampie alternate ad annuvolamenti innescati da un debole flusso di correnti in quota mediamente occidentali. Queste attiveranno una certa instabilità dal pomeriggio lungo le aree montuose, sia alpine che appenniniche, con rovesci e qualche temporale in locale sconfinamento alle adiacenti zone di pianura. Il contesto termico vedrà un lieve recupero delle temperature rispetto all’avvio della settimana, con valori che si manterranno gradevoli e tipicamente primaverili.

METEO MARTEDI’ 03 MAGGIO. Iniziali schiarite al mattino, salvo cieli offuscati da stratificazioni alte al Nordovest e Sardegna e qualche addensamento su medio-basso Adriatico, specie in Puglia. In giornata formazione di rovesci e qualche locale temporale su Alpi centro-occidentali e a lungo la dorsale appenninica, con locali sconfinamenti entro sera al Piemonte, specie occidentale. Un po’ di variabilità in formazione anche sulle zone interne della Sardegna, con alcuni rovesci in sconfinamento alla costa tirrenica. In serata fenomeni in attenuazione. Altrove permangono schiarite. Ventilazione al suolo debole variabile o di brezza, rinforzi da est sul Canale di Sardegna. Temperature stabili o in lieve aumento.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: condizioni di variabilità sulle regioni del Centro tirreno. Tempo soleggiato al mattino seguito da instabilità pomeridiana specie sull’entroterra con acquazzoni o brevi temporali più probabili tra bassa Umbria e Lazio interno, nonché sulle Apuane; occasionali e brevi fenomeni non esclusi durante il pomeriggio anche sulla Toscana interna. In prevalenza soleggiato sulle coste tirreniche, pur con tendenza a cieli offuscati per l’arrivo di nubi alte da Ovest. Temperature in lieve rialzo nei valori massimi, punte di 23-25°C. Venti deboli variabili o da Nord-Nordest nell’entroterra di Toscana, Umbria e alto Lazio; variabili sul basso Lazio, fino a moderati tra Ovest e Nordovest lungo le coste. Mare in prevalenza poco mosso

Commento del previsore Lazio
Prossimi giorni umide infiltrazioni instabile seguiteranno ad interessare le regioni del Centro Italia, senza che l’alta pressione riesca ad imporsi con decisione. Ci attendono dunque giornate spiccatamente variabili tra sole e annuvolameti irregolari, che saranno associati a locali acquazzoni o brevi temporali in particolare tra le ore pomeridiane e in prima serata. Fenomeni più probabili sull’entroterra e soprattutto a ridosso dei settori appenninici. Le tempeature si manterranno su valori tipicamente primaverili, senza grossi scossoni, in genere in linea con le medie del periodo. Probabile una perturbazione più organizzata tra giovedì pomeriggio e venerdì, ma da confermare in quanto l’attendibilità resta bassa.
(Fonte: 3B Meteo)