Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: anticipo d’estate sull’Italia. Punte di 28 °C-30 °C

11 maggio 2022 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: anticipo d’estate sull’Italia. Punte di 28 °C-30 °C

Previsioni meteo Italia e Lazio 11 maggio 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’area depressionaria che nella prima parte della settimana è ancora presente sulle nostre regioni meridionali si sta spostando verso il Mediterraneo orientale e ben presto uscirà definitivamente di scena. Al suo posto è già in fase di rimonta un’area anticiclonica in espansione dall’Europa occidentale, supportata da un crescente flusso di correnti in risalita dal Nord Africa, che favorirà una stabilizzazione del tempo e un aumento delle temperature, destinate a portarsi su valori praticamente estivi. Il rialzo termico coinvolgerà tutta Italia, inizialmente soprattutto il Nord, dove già mercoledì si potranno sfiorare punte di 28/30°C, poi anche il Centro-Sud. Un residuo afflusso di correnti settentrionali, tuttavia, sarà ancora causa di una certa instabilità diurna mercoledì sulle zone interne del Centro-Sud, dove è attesa la formazione di alcuni acquazzoni o temporali che si esauriranno nelle ore serali.

MERCOLEDI’ 11 MAGGIO. Condizioni anticicloniche con tempo inizialmente stabile e soleggiato e cieli solo offuscati da alcune sottili velature in transito. Nel corso della giornata sviluppo di nubi cumuliformi in prossimità delle zone montuose e su quelle interne delle isole maggiori, con qualche rovescio o isolato temporale che si formerà sulle zone interne di basso Lazio, Campania e Calabria e sui rilievi di Sardegna e Sicilia, esaurendosi entro sera. Tra il pomeriggio e la sera parziale aumento della nuvolosità sulla costa ligure, per l’arrivo di nubi basse marittime. Venti deboli variabili o settentrionali, tendenti a provenire da sudovest sul Mar Ligure. Temperature in ulteriore aumento, con locali punte di 28/30°C sulla Val Padana.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: alta pressione in rinforzo e sole prevalente su Toscana, Umbria e Lazio, salvo variabilità diurna sul basso Lazio, associata ad isolati piovaschi più probabili lungo l’Appennino. Clima più caldo con temperature massime che raggiungeranno punte di 27-29°C specie nell’entroterra tra Lazio ed Umbria. Venti a regime di brezza termica. Mare poco mosso.

Commento del previsore Lazio
Martedì persistono condizioni di instabilità pomeridiana sui settori del basso Lazio e lungo l’Appennino laziale, con acquazzoni e locali temporali; variabilità diurna anche sull’Appennino Umbro-Laziale e isolata sull’alto aretino. Precipitazioni più attenuate in estensione entro sera anche ai settori costieri del Pontino e sul Golfo di Gaeta. Seguirà un rinforzo dell’alta pressione da mercoledì che garantirà una fase stabile e soleggiata su Toscana, Umbria e Lazio, salvo residua variabilità lungo l’Appennino. Temperature massime in netto aumento, con valori diurni che raggiungeranno i 27-29°C specie nelle pianure dell’entroterra tra Umbria e Lazio. Ventilazione a regime di brezza termica.
(Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.