La dichiarazione |
Papa & Vaticano
/

La denuncia del Papa: “I tagli alla sanità sono un oltraggio all’umanità”

4 giugno 2022 | 12:55
Share0
La denuncia del Papa: “I tagli alla sanità sono un oltraggio all’umanità”

In Vaticano l’incontro con i manager della sanità pubblica di Federsanita Anci. Il Pontefice: “La sanità è una ricchezza vostra, qui in Italia, la sanità pubblica: non perderla, per favore”

Città del Vaticano – I tagli alla sanità sono un “oltraggio all’umanità”. A denunciarlo, senza mezzi termini, è Papa Francesco, rinnovando il suo appello affinché siano garantite le cure a tutti e il sistema sanitario continui ad essere gratuito. “Anche in campo sanitario – dice il Pontefice ricevendo in udienza nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, in Vaticano, i dirigenti della Confederazione Federsanità – è frequente la tentazione di far prevalere vantaggi economici o politici di qualche gruppo a discapito della maggior parte della popolazione. E questo vale anche sul piano dei rapporti internazionali”.

“Il diritto fondamentale alla tutela della salute – cito dalla Nuova Carta degli Operatori Sanitari – ‘attiene al valore della giustizia, secondo il quale non ci sono distinzioni di popoli e nazioni, tenuto conto delle oggettive situazioni di vita e di sviluppo dei medesimi, nel perseguimento del bene comune, che è contemporaneamente bene di tutti e di ciascuno’. La pandemia – osserva il Pontefice – ci ha insegnato che il ‘si salvi chi può’ si traduce rapidamente nel ‘tutti contro tutti’, allargando la forbice delle disuguaglianze e aumentando la conflittualità”.

“Occorre invece lavorare perché tutti abbiano accesso alle cure, perché il sistema sanitario sia sostenuto e promosso, e perché continui ad  essere gratuito. Tagliare le risorse per la sanità è un oltraggio all’umanità, dice Francesco, prima di elogiare la sanità italiana che definisce un “ricchezza vostra, qui in Italia, la sanità pubblica: non perderla, per favore, non perderla!”.

“La prossimità è l’antidoto all’autoreferenzialità. Prossimità. Vedere nel paziente un altro me stesso spezza le catene dell’egoismo – dice Bergoglio – fa cadere il piedistallo sul quale a volte siamo tentati di salire e spinge a riconoscerci fratelli, a prescindere dalla lingua, dalla provenienza geografica, dallo status sociale o dalla condizione di salute”.

“Se nelle persone che incontriamo nelle corsie degli ospedali, nelle case di cura, negli ambulatori riusciamo a scorgere prima di tutto dei fratelli e delle sorelle, cambia tutto: la ‘presa in carico’ smette di essere una questione burocratica e diventa incontro, accompagnamento, condivisione. Il nostro Dio è il Dio della prossimità”, ricorda il Papa, sottolineando come “farsi prossimo” “significa anche abbattere le distanze, fare in modo che non ci siano malati di ‘serie A’ e di ‘serie B’, mettere in circolo le energie e le risorse perché nessuno sia escluso dall’assistenza socio-sanitaria. E da qui quello che la Presidente ha ricordato sulla sanità pubblica: quando un Paese perde questa ricchezza che è la sanità pubblica, incomincia a fare distinzioni tra la popolazione, coloro che hanno accesso, che possono avere sanità, a pagamento, e coloro che sono senza servizio sanitario. Per questo è una ricchezza vostra, qui in Italia, la sanità pubblica: non perderla, per favore, non perderla!”.

“Prossimità, integralità e bene comune: vi consegno questi ‘antidoti’, con l’incoraggiamento a continuare a operare a servizio dei malati e dell’intera società. San Giuseppe Moscati vi guidi nel vostro lavoro quotidiano e vi doni la sapienza del curare e del custodire”, conclude.

“Un’esperienza unica in cui è stata ribadita l’importanza del sistema di sanità pubblica per la coesione sociale. Il Papa ci ha donato un momento di altissima riflessione nel suo discorso sugli antidoti per ridurre le diseguaglianze e contro la cultura dello scarto. Tagliare le risorse alla sanità è un oltraggio all’umanità questo è stato il monito del Papa. Questa udienza ci ristora di due anni di duro e infaticabile lavoro di tutti i nostri operatori e le nostre operatrici e indica la strada da percorrere”, il commento dell’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, presente oggi in Vaticano.

(Il Faro online) Foto © Vatican Media – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte