verso la gloria

Un sostegno all’Hip Hop Italiano: gli Alpha negli Usa a rappresentare l’Italia

20 giugno 2022 | 22:28
Share0
Un sostegno all’Hip Hop Italiano: gli Alpha negli Usa a rappresentare l’Italia

Gli Alpha chiamano, l’Italia risponde! Il mondo dell’Hip Hop ha bisogno di un aiuto per realizzare un sogno e rappresentare il tricolore a Phoenix.

Da diversi anni ormai l’Hip Hop italiano è venuto alla ribalta e salito sui maggiori e più importanti podi mondiali a rappresentare il nostro paese. La notizia spesso non la ritroviamo sui principali giornali nazionali, molto probabilmente perché la disciplina è percepita come secondaria, ma bisogna sapere che l’Italia, con numerose crew sparse lungo l’intero stivale, si è sempre contraddistinta in importantissime competizioni di settore nell’ambito della street dance. E’ giunto il momento di sostenere anche l’Hip Hop, perché è indubbio porti tante bellissime soddisfazioni alla nostra nazione nonché la realizzazioni di tantissimi sogni e progetti dei ballerini che la praticano.

Cos’è l’ALPHA DANCE PROJECT

E questo il caso di un nuovissimo progetto itinerante, che riunisce ballerini da tutta Italia: “ALPHA DANCE PROJECT”, è nato dalla competenza e l’estro del già noto e pluripremiato coreografo e ballerino Antonio Buonavoglia, supportato dalla sua manager, nonché compagna di vita, Fortuna Picardi. Le attività che contempla oggi il progetto vengono eseguite presso la scuola NLD Nuovo Laboratorio Danza di Maria Napoli (già mentore e insegnante di Buonavoglia), in Viale Mediterraneo a Ladispoli (Roma).

E’ un format completamente innovativo, che ha già un futuro di espansione nazionale; l’idea è quella di condividere esperienze sempre nuove e far vivere ai ragazzi più luoghi del proprio paese conoscendo realtà sociali diverse, sempre sotto il nome di ALPHA DANCE PROJECT; per vivere la danza come arte a 360 gradi e in tutte le sue forme.

Alpha

Il progetto si suddivide in tre comparti: le crew, i video clip e lo show (ovvero performance). Nello specifico per il primo comparto, le crew, sono state effettuate delle audizioni nel mese di aprile e creato un gruppo di ballerini che adesso include ragazzi talentuosi dagli 11 ai 16 anni di Fiumicino e Ladispoli, e che hanno formato la crew degli ALPHA; ne fanno parte ragazzi provenienti da diverse realtà sportive e metodi di danza, ma che con passione e tanto lavoro, e soprattutto, dopo un solo mese di allenamenti insieme, è riuscita a partecipare al prestigioso Italy Hip Hop Dance Championship vincendo gloriosamente il primo premio.

La competizione, nata a Los Angeles nel 2002 è nata allo scopo di divulgare la conoscenza dell’Hip Hop e la Street Dance; nella sua versione nazionale, si è svolta a Brescia il 7 Maggio 2022 e da diritto ai vincitori di disputare, ad Agosto, la finalissima che si terrà a Phoenix, in Arizona, per il World Hip Hop Dance Championship. Quest’ultima gara incorona il campione mondiale per l’anno in corso ed è l’evento di Hip Hop e Street Dance più celebrato al mondo. Il campionato infatti vede la presenza di 4.000 ballerini provenienti da oltre 50 paesi che si sfideranno per vincere il tanto desiderato titolo. Il suo obiettivo è quello di unire il mondo attraverso la passione per la danza. L’eventuale partecipazione degli Alpha avverrà nella categoria chiamata “Varsity”, nella quale gareggiano ragazzi tra i 13 e i 17 anni.

“Aiuta gli ALPHA a portare l’Italia ai Mondiali”

Gli USA sono impegnativi; per i ragazzi e per chi li sostiene economicamente e quotidianamente, come i loro genitori e famiglie, non è cosa da poco, ma tanta invece è la voglia e la determinazione di realizzare i loro sogni e dare un giusto senso al loro straordinario impegno. Serve quindi un piccolo aiuto da chiunque voglia incentivare la passione e il lavoro di questi ragazzi affinché possano fieramente rappresentarci, al meglio delle loro opportunità, in America.

Alpha

“Molti di questi ragazzi conoscevano me, per i miei lavori sui social, ma non si conoscevano tra di loro.” – dice Antonio Buonavoglia, che con il trofeo all’ Italy Hip Hop Dance Championship festeggia la settima vittoria consecutiva in carriera, inclusi tre titoli mondiali con Hip Hop Unite. – “Nonostante questo sono riusciti a lavorare bene, affiatarsi e fare gruppo dopo pochi allenamenti passati insieme; si sono tanto impegnati e sono orgogliosissimo di loro. Abbiamo dedicato tutto il nostro tempo per realizzare questo grande sogno, ma da soli non ce la facciamo a raggiungere il budget complessivo, quindi ora abbiamo bisogno di un aiuto per poter affrontare le spese di questo viaggio e rappresentare la nostra nazione alle finali mondiali. Anche la più piccola donazione ci sarebbe di supporto. Abbiamo quindi organizzato una semplice raccolta fondi tramite gofundme.

https://www.gofundme.com/manage/aiuta-gli-alpha-a-portare-litalia-ai-mondiali . Ringraziamo di vero cuore tutti coloro che vorranno sostenerci con una grande o piccola donazione che sia”

“La vittoria al concorso nazionale è stata completamente inaspettata per noi” – commenta Gabriella, uno dei genitori dei fantastici Alpha – “e non perché i ragazzi non avessero le potenzialità ma perché il gruppo è nato da pochissimo tempo dalla fusione di bravissimi ballerini; hanno subito trovato l’empatia e hanno compreso immediatamente lo spirito del gruppo; hanno spinto perché hanno creduto fortemente nel progetto di Antonio e senza nessuna pretesa si sono buttati nella gara con poche aspettative. E hanno vinto!!

Alpha Questa vittoria è stata una grande motivazione per continuare e quindi ora vorrebbero tanto, in nome del proprio paese, sfidare e confrontarsi con altri ragazzi al campionato mondiale. Un gruppo giovane, che è riuscito a raggiungere così tanto, sarebbe un peccato che si fermasse qui.

Purtroppo il costo di questa avventura è elevato e noi famiglie possiamo farci carico di una parte della somma; alcune non possono permettersi economicamente di sobbarcarsi un impegno economico così gravoso e sostenere l’intero importo. Confidiamo quindi in persone amanti dell’arte in tutte le sue forme per sostenere questi talentuosi ragazzi a portare alto il nome della danza, della passione e professionalità italiana nel mondo”.