Il meteo |
Meteo
/

Meteo: weekend in compagnia dell’anticiclone delle Azzorre, ma insistono i venti

9 luglio 2022 | 07:00
Share0
Meteo: weekend in compagnia dell’anticiclone delle Azzorre, ma insistono i venti

Previsioni meteo Italia e Lazio 09 e 10 luglio 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’impulso temporalesco che tra giovedì e venerdì avrà attraversato da nord a sud gran parte d’Italia si attarderà fino alle primissime ore di sabato su parte delle nostre regioni meridionali, determinando gli ultimi episodi di instabilità. Al suo seguito cercherà di rinforzare l’anticiclone delle Azzorre, ben saldo alle latitudini atlantiche ed anche piuttosto espanso verso le Isole Britanniche. Questo permetterà un ritorno a condizioni più stabili già da sabato su gran parte d’Italia, gradualmente anche al Sud, mentre i fronti nord atlantici avranno come obiettivo gli stati centro-orientali europei, senza praticamente coinvolgere lo Stivale.

METEO SABATO 09 LUGLIO. La notte e al primo mattino ancora un po’ di variabilità sul medio-basso Adriatico con qualche piovasco in Puglia, ma in rapido esaurimento. Seguiranno schiarite via via più ampie, mentre sul resto d’Italia sarà una giornata soleggiata sin dalle prime ore. In giornata qualche cumulo si formerà al Nord sulle Alpi Liguri e Marittime, dando luogo ad isolati e brevi focolai temporaleschi, in veloce esaurimento. Alcuni annuvolamenti attesi inoltre sulle coste della Campania e sull’alta Calabria, a carattere innocuo. In particolare, al Nord: Sole prevalente su tutte le regioni per l’intera giornata. Da segnalare isolati temporali sulle Alpi Marittime in serata. Temperature in rialzo, massime comprese tra 28 e 33. Al Centro: Generale stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi. Locali piovaschi mattutini sull’Abruzzo. Temperature stabili, massime non oltre i 32. Al Sud: Locali rovesci entro il mattino su medio-alta Puglia, rapido miglioramento a seguire con ampie schiarite. Altrove cieli poco nuvolosi. Temperature stabili, massime tra 28 e 32.

METEO DOMENICA 10 LUGLIO. Sarà un’altra giornata stabile e in gran parte soleggiata, a parte qualche annuvolamento che si formerà lungo l’arco alpino, specie centro-orientale, lambito dalla coda di un fronte in scorrimento a latitudini più settentrionali e diretto verso i Balcani. Nel pomeriggio alcuni innocui annuvolamenti si formeranno anche lungo l’Appennino e sulle zone interne delle isole maggiori, senza fenomeni. In particolare, al Nord: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche innocua nube in più su Triveneto e Nordest. Temperature in lieve rialzo, massime comprese tra 30 e 34. Al Centro: Tempo stabile e prevalentemente soleggiato, salvo la presenza di qualche innocua nube nel pomeriggio su interne e Appennino. Temperature in rialzo, massime comprese tra 29 e 34. Al Sud: Tempo stabile e con sole prevalente, seppur con qualche annuvolamento sparso. Temperature stazionarie, massime comprese tra 26 e 31.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: giornata in prevalenza soleggiata su Toscana, Umbria e Lazio, caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche innocua nube in più nelle ore pomeridiane lungo le aree appenniniche e nell’entroterra toscano. Temperature massime stabili o in lieve rialzo, con valori nella media del periodo. Venti moderati-tesi da Nordest, in temporanea rotazione da Nordovest lungo le coste toscane. Mare mosso.

DOMENICA: giornata caratterizzata da una prevalenza di sole su Toscana, Umbria e Lazio, salvo variabilità diurna sui settori appenninici e qualche temporaneo annuvolamento sull’entroterra, specie Tosco-Umbro; precipitazioni assenti. Temperature massime in ulteriore lieve rialzo, in un contesto climatico di caldo estivo senza eccessi. Venti moderati da Nordest sui settori interni, da Ovest-Nordovest lungo le coste e immediato entroterra. Mare mosso.

Commento del previsore Lazio
Temporanea tregua dal caldo africano complice un netto cambio della circolazione in quota che si dispone da Nord. Su Toscana, Umbria e Lazio ci attende un weekend stabile e con sole prevalente, salvo temporanei e innocui annuvolamenti su entroterra toscano e basso Lazio. Temperature massime in lieve rialzo, con valori entro i 32-34°C sui settori interni; più contenute lungo le coste, con valori entro i 29-31°C. Ventilazione moderata-tesa da Nordest, a tratti moderata da Maestrale lungo coste. Inizio settimana soleggiato, salvo locale variabilità confinata ai settori appenninici, associata a possibili isolati rovesci o brevi spunti temporaleschi; lunedì occasionali sconfinamenti non esclusi tra Valdarno e Lucchesia. Temperature massime previste di nuovo in forte aumento da metà della prossima settimana.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.