Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: graduale ritorno all’anticiclone africano, caldo sempre più intenso

11 luglio 2022 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: graduale ritorno all’anticiclone africano, caldo sempre più intenso

Previsioni meteo Italia e Lazio 11 luglio 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Dopo qualche giorno caratterizzato dalla presenza dell’anticiclone delle Azzorre, espanso fin verso il Mediterraneo centrale e l’Italia già nel corso del weekend, tornerà a farci visita l’ormai noto anticiclone africano nel corso della prossima settimana. Non da subito, ci vorrà qualche giorno perché riesca a rinforzarsi e a salire di latitudine fin verso le nostre regioni, arroventando ancora una volta il clima. Inizialmente infatti il caldo si manterrà tutto sommato accettabile. L’anticiclone delle Azzorre sarà accompagnato da un residuo flusso di correnti settentrionali che attiveranno tra l’altro una certa instabilità nelle ore diurne in prossimità dei rilievi appenninici, con qualche temporale soprattutto tra lunedì e martedì. Le temperature più elevate si raggiungeranno in Val Padana, sulle zone interne delle isole maggiori e del medio-alto Tirreno, con valori non oltre 33/35°C, inferiori altrove, soprattutto lungo l’Adriatico, dove difficilmente si supereranno i 30°C.

METEO LUNEDI’ 11 LUGLIO. Al Nord: Tempo stabile e soleggiato con soltanto qualche blando annuvolamento. Isolati temporali preserali sui rilievi. Temperature stazionarie, massime tra 28 e 33. Al Centro: Parziale instabilità nelle ore pomeridiane con acquazzoni locali sulle zone interne; altrove tra sole e nubi sparse ma per lo più asciutto. Temperature stabili, massime tra 29 e 35. Al Sud: Giornata stabile con tempo soleggiato o parzialmente nuvoloso. Rovesci diurni possibili sui rilievi molisani. Temperature stazionarie, massime tra 28 e 32.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: avvio di giornata soleggiato, segue un pomeriggio localmente variabile su entroterra e Appennino, con possibili isolati rovesci o brevi spunti temporaleschi più probabili lungo la dorsale, ma anche localmente sulle aree pre-appenniniche ed entroterra Tosco-Umbro. Temperature massime in ulteriore lieve rialzo, con caldo senza eccessi. Venti moderati, a regime di brezza sui settori centro-occidentali e costieri, da Nordest sulle zone interne. Mare poco mosso.

Commento del previsore Lazio
Temporanea tregua dal caldo africano complice un netto cambio della circolazione in quota che si dispone da Nord. Su Toscana, Umbria e Lazio ci attende un weekend stabile e con sole prevalente, salvo temporanei e innocui annuvolamenti su entroterra toscano e basso Lazio. Temperature massime in lieve rialzo, con valori entro i 32-34°C sui settori interni; più contenute lungo le coste, con valori entro i 29-31°C. Ventilazione moderata-tesa da Nordest, a tratti moderata da Maestrale lungo coste; venti di grecale in attenuazione domenica. Inizio settimana soleggiato, salvo locale variabilità confinata ai settori appenninici, ma non esclusa anche sui settori interni Tosco-Umbri, Valdarno, Lucchesia e basso Lazio, con associati brevi rovesci o isolati spunti temporaleschi. Temperature massime previste di nuovo in forte aumento da metà della prossima settimana.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.