meteo |
Meteo
/

Bel tempo prevalente, acquazzoni nelle ore pomeridiane. Ecco dove

24 agosto 2022 | 09:48
Share0
Bel tempo prevalente, acquazzoni nelle ore pomeridiane. Ecco dove

Meteo, le previsioni del del tempo per mercoledì 24 agosto 2022

Mentre una certa instabilità si è attardata nella notte sulle regioni del basso tirreno portando rovesci e temporali anche abbondanti in Sicilia, un nuovo fronte di instabilità ha raggiunto le regioni del medio alto Adriatico portando i primi  rovesci di questa nuova fase. Si tratta di una perturbazione collegata ad un minimo centrato sui Balcani che nel corso delle prossime ore attraverserà tutte o quasi le regioni del Centro-Sud stimolando soprattutto nel pomeriggio la formazione di nuovi temporali. Le regioni più esposte saranno basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Qui i fenomeni potranno assumere carattere intenso ed essere accompagnati da forti colpi di vento e da grandine ma temporali seppur a carattere meno intenso e in forma più isolata non sono esclusi anche sul resto del Centro e del Sud.

L’influenza della bassa pressione balcanica si farà sentire fino a giovedì. L’instabilità sarà essenzialmente pomeridiana e riguarderà ancora una volta le regioni meridionali soprattutto bassa Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia centro orientale dove i temporali potranno presentarsi ancora a carattere intenso. Qualche temporale di calore pomeridiano non sarà escluso anche al Centro Nord soprattutto tra bassa Toscana e Lazio ma il contesto sarà ampiamente soleggiato

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: giornata stabile e in prevalenza soleggiata su Toscana, Umbria e Lazio, ad eccezione dei settori del basso Lazio, dove nel pomeriggio ritroveremo instabilità sparsa associata a isolati rovesci o brevi spunti temporaleschi; precipitazioni più attenuate che entro sera potranno raggiungere anche le aree costiere tra Golfo di Gaeta, Terracina e Sabaudia. Temperature senza grandi variazioni. Venti fino a moderati, da NE sulle zone interne, in rotazione da NO sulle coste tirreniche. Mari poco mossi o localmente mossi sulle coste laziali.

Commento del previsore Lazio

BEL TEMPO, CON SOLE PREVALENTE. INSTABILITA’ POMERIDIANA SUL BASSO LAZIO E NEL WEEKEND PIU’ DIFFUSA SU INTERNE E APPENNINO – L’alta pressione è disturbata da una circolazione fresca isolata sui Balcani che nei prossimi giorni continuerà a portare i suoi effetti sui settori del basso Lazio. Pertanto sono previste almeno fino a venerdì giornate complessivamente stabili su Toscana, Umbria e medio-alto Lazio, ad eccezione del Lazio meridionale che sarà interessato da variabilità pomeridiana, associata a locali rovesci o brevi spunti temporaleschi. Maggiore variabilità nel pomeriggio di venerdì lungo la dorsale e anche nell’entroterra Tosco-Umbro. Temperature in lieve rialzo nelle massime, ma caldo nella norma. Nel weekend il transito più deciso di correnti settentrionali in quota, sarà complice di instabilità diurna diffusa su gran parte dei settori interni e lungo le aree appenniniche. Seguite gli aggiornamenti sul sito.