meteo |
Meteo
/

Temperature ancora in rialzo, ma nuove possibilità di pioggia

26 agosto 2022 | 07:00
Share0
Temperature ancora in rialzo, ma nuove possibilità di pioggia

Meteo, previsioni del tempo per venerdì 26 agosto 2022

Venerdì 26 agosto ci sarà qualche temporale in più sui rilievi e zone interne del Centro Sud, ma anche sulle Alpi con possibile sconfinamento dei fenomeni alla Valpadana centro occidentale entro sera. Temperature in ulteriore rialzo con qualche punta di 33-34°C

La pressione in moderato aumento smorza le condizioni di instabilità sulle regioni meridionali che da più giorni vengono interessate da condizioni di instabilità.

Cosa accade? La circolazione di bassa pressione in quota responsabile delle condizioni di instabilità al Sud trasla verso levante e la pressione sul Mediterraneo centrale aumenta. Tuttavia la struttura anticiclonica non sarà ben strutturata, questo consentirà nel corso dei prossimi giorni a nuove infiltrazioni di aria più umida atlantica di portare nuove condizioni di instabilità.

Evoluzione meteo Lazio

Venerdì giornata stabile e prevalentemente soleggiata sui settori occidentali e costieri di Toscana e Lazio, mentre ritroveremo variabilità pomeridiana sui settori interni, sul basso Lazio e lungo l’Appennino, laddove saranno possibili locali rovesci e temporali. Temperature massime sin verso i 32-34°C nell’entroterra. Venti da O-NO a tratti moderati lungo le coste, da NE all’interno. Mare da mosso a poco mosso.

Commento del previsore Lazio

L’alta pressione è disturbata da una circolazione fresca isolata sui Balcani che nei prossimi giorni continuerà a portare i suoi effetti sui settori del basso Lazio. Pertanto sono previste almeno fino a venerdì giornate complessivamente stabili su Toscana, Umbria e medio-alto Lazio, ad eccezione del Lazio meridionale che sarà interessato da variabilità pomeridiana, associata a locali rovesci o brevi spunti temporaleschi.

Maggiore variabilità nel pomeriggio di venerdì lungo la dorsale e anche nell’entroterra Tosco-Umbro. Temperature in lieve rialzo nelle massime, ma caldo nella norma. Nel weekend il transito più deciso di correnti settentrionali in quota, sarà complice di instabilità diurna diffusa su gran parte dei settori interni e lungo le aree appenniniche, possibile coinvolgimento anche dei settori costieri.