Il meteo |
Meteo
/

Meteo venerdì: breve tregua del maltempo, poi Italia ostaggio dell’Instabilità

2 settembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo venerdì: breve tregua del maltempo, poi Italia ostaggio dell’Instabilità

Previsioni meteo Italia e Lazio 02 settembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’Italia rimane inserita in un flusso di correnti mediamente occidentali che attraversano l’Europa centrale fino a raggiungere il Mediterraneo settentrionale. Al loro interno scorrono impulsi di instabilità che coinvolgono anche le nostre regioni con rovesci e temporali che nelle prossime 24 ore raggiungeranno anche il Sud, risultando localmente violenti. Le temperature, già scese al Nord, caleranno di qualche grado anche al Centro-Sud a causa dell’ingresso di aria più fresca in quota. Venerdì l’impulso instabile lascerà lo Stivale favorendo una tregua più soleggiata, in attesa di nuovi impulsi temporaleschi che nel weekend coinvolgeranno le regioni centro-settentrionali.

METEO VENERDI’ 02 SETTEMBRE. Residui piovaschi al mattino sul basso Adriatico e tra Calabria tirrenica e Messinese, con schiarite che diverranno via via più ampie su tutte le regioni meridionali. Un po’ di variabilità diurna attesa tuttavia sulle zone appenniniche meridionali, senza fenomeni di rilievo. Schiarite anche ampie al Centro-Nord, salvo una certa variabilità diurna in prossimità delle zone alpine e appenniniche con alcuni rovesci o focolai temporaleschi. Nel corso della serata un nuovo impulso di instabilità raggiungerà il Nordovest, con ripresa di piogge e temporali in estensione dalle Alpi occidentali a pianura piemontese e Ponente Ligure entro la notte. Temperature in lieve aumento al Nordest e sulle regioni centrali.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: giornata tra sole e nubi sparse su Umbria, Toscana e Lazio, con possibilità di brevi rovesci o isolati spunti temporaleschi pomeridiano-serali sulla Toscana appenninica, su Appennino Laziale/cassinate e isolatamente altrove. Meglio sulle altre zone, con ampi spazi soleggiati specie sul Lazio. Ventilazione debole o moderata dai quadranti occidentali. Temperature stazionarie. Mare poco mosso.

Commento del previsore Lazio
Primo settembre instabile tra notte e mattino, con possibilità di locali temporali lungo le coste di Toscana e Ovest Lazio, in sconfinamento all’immediato entroterra; pomeriggio nuovamente instabilità anche localmente forte in moto dalle interne appenniniche verso Ovest. Più soleggiato venerdì con spunti temporaleschi diurni confinati in Appennino e veramente poco altro da segnalare. Attenzione, tra 3 e 4 settembre sembra assodato il rischio concreto di temporali anche forti su Toscana e parte dell’Umbria (localmente su province adiacenti) con elevati ratei precipitativi, grandine e forte vento nonché il rischio di locali criticità idrogeologiche. Restate aggiornati anche con gli Enti di Protezione Civile.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.