Il meteo |
Meteo
/

Meteo: weekend in bilico tra sole, improvvisi acquazzoni e locali temporali. I dettagli

10 settembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo: weekend in bilico tra sole, improvvisi acquazzoni e locali temporali. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 10 e 11 settembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Il vortice britannico che si sta spostando lentamente verso est transitando sull’Europa centrale, lascerà in eredità una circolazione depressionaria durante il weekend sulle aree centro-orientali del Continente. Questa riuscirà ad estendere la sua influenza fino a parte delle nostre regioni, mantenendo attivo nella giornata di sabato un flusso di correnti mediamente occidentali responsabili di una certa variabilità sulle Alpi orientali e su parte dell’Appennino, in un un contesto comunque più soleggiato rispetto ai giorni precedenti. Contemporaneamente un anticiclone tenterà di estendersi dall’Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale, ma non riuscirà a ridurre del tutto gli episodi di instabilità sullo Stivale, a causa della disposizione delle correnti dai quadranti settentrionali che si ritroveranno a scorrere lungo il suo bordo destro. A farne le spese saranno le zone appenniniche centro-meridionali, con alcuni fenomeni in sconfinamento al versante adriatico.

METEO SABATO 10 SETTEMBRE. Inizio giornata in prevalenza soleggiato al Nord, salvo una residua variabilità al mattino su coste venete e romagnole con ultimi piovaschi. Una certa instabilità si attiverà nel pomeriggio sulle zone alpine centro-orientali e sull’Appennino Emiliano, con rovesci sparsi e qualche locale temporale che potranno temporaneamente sconfinare alle pedemontane del Triveneto e dell’Emilia, altrove permangono condizioni più soleggiate. Al mattino locali rovesci in Campania, soleggiato o poco nuvoloso sul resto del Centro-Sud. In giornata un po’ di variabilità impegnerà l’Appennino centrale, pur senza fenomeni di rilievo, salvo in serata la possibilità di qualche piovasco tra le coste basso marchigiane e quelle abruzzesi. Altrove le condizioni si manterranno più stabili e soleggiate. Le temperature aumenteranno leggermente al Nord e perderanno alcuni gradi al Centro-Sud.

METEO DOMENICA 11 SETTEMBRE. In prevalenza soleggiato al Nord salvo lieve variabilità diurna sulle Alpi orientali, senza fenomeni rilievo ed in esaurimento in serata. Più soleggiato anche altrove, salvo addensamenti e locali rovesci al mattino in Campania, in giornata formazione di rovesci e qualche locale temporale sulle zone appenniniche, specie sul settore campano-lucano e su quello calabrese, in esaurimento in serata. Temperature in lieve aumento al Centro-Nord, in ulteriore lieve calo al Sud.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: tempo prevalentemente stabile e soleggiato tra Umbria, Lazio e Toscana per una nuova rimonta dell’anticiclone da ovest. Faranno eccezione i settori appenninici e pre-appenninici ove saranno possibili locali acquazzoni. Temperature in lieve aumento, clima estivo, massime fino a 30-32°C. Venti fino a moderati in prevalenza dai quadranti occidentali, raffiche talora forti in prossimità delle coste al pomeriggio (specie Toscana centrale e Pontino). Mare mosso.

DOMENICA: sole prevalente su Toscana, Umbria e Lazio: tuttavia non mancheranno occasionali e brevi spunti instabili al mattino intorno all’area Pisana e al pomeriggio per insistenza di correnti nord occidentali debolmente cicloniche, in particolare su Appennino tosco-umbro e colline toscane. Clima diurno caldo, grossomodo intorno alle medie stagionali. Venti moderati da NW su coste laziali. Mare mosso, molto mosso al largo.

Commento del previsore Lazio
Weekend con sole prevalente ma ancora qualche occasionale piovasco/acquazzone non escluso, specie domenica e su Appennino e colline toscane. Clima che si mantiene pienamente estivo nelle aree soleggiate, con punte over 29-30°C. Attenzione al vento che soffierà a tratti sostenuto da Ovest-Sudovest, anche nel fine settimana, con mari che conseguentemente saranno mossi o molto mossi almeno fino a sabato. Una nuova forte perturbazione potrebbe investire il Centronord dopo il 15 settembre.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.