Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: tornano rovesci e temporali anche violenti. Ecco dove colpiranno

14 settembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: tornano rovesci e temporali anche violenti. Ecco dove colpiranno

Previsioni meteo Italia e Lazio 14 settembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’anticiclone continua a espandersi verso il Mediterraneo centrale e fino a metà settimana abbraccerà anche l’Italia, determinando tempo stabile e clima molto caldo per il periodo. A favorire la risalita delle correnti calde dal Nord Africa sarà la posizione dell’ex uragano Danielle, da alcuni giorni fermo sulla Penisola Iberica, impegnato a pompare aria calda lungo il suo bordo destro, ovvero verso il Mediterraneo. Le temperature si porteranno su valori decisamente superiori alle medie e sarà soprattutto nelle ore diurne che noteremo l’intensità del caldo, con massime spesso ben superiori a 30°C, addirittura temporaneamente oltre i 35°C in Sardegna. La sera invece il clima tornerà a rinfrescarsi, anche grazie alla maggior durata delle ore notturne, tanto che i valori minimi che scenderanno diffusamente sotto i 20°C sulle aree interne. Una drastica inversione di tendenza è attesa però nel weekend, quando dal Nord Europa correnti più fredde ed instabili sembrano seriamente intenzionate ad irrompere sul Mediterraneo centrale determinando una sensibile diminuzione delle temperature a partire dal Nord Italia.

METEO MERCOLEDI’ 14 SETTEMBRE. L’ex uragano Danielle rimane stazionario sulle coste atlantiche della Penisola Iberica, bloccato nel suo scorrimento verso est dall’anticiclone africano in rinforzo sul Mediterraneo centrale. Nelle prossime ore si indebolirà ma comincerà a sfilare verso l’Europa centrale, trasportando alcuni impulsi moderatamente instabili che da mercoledì raggiungeranno anche parte dello Stivale. In particolare annuvolamenti irregolari si presenteranno sulle regioni settentrionali, con qualche rovescio o temporale su Alpi, tratti del Nordovest e Friuli VG, tra alto Piemonte e Levante Ligure, fino all’alta Toscana. Contemporaneamente dalle latitudini subtropicali si intensificherà il richiamo di correnti nord africane che risaliranno lo Stivale, determinando un aumento delle temperature con il caldo che diverrà intenso soprattutto in Sardegna, dove si raggiungeranno pichi di 36/37°C.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: L’alta pressione inizia a mostrare segni di cedimento favorendo così nel corso della giornata il transito di nuvolosità medio-alta a tratti anche compatte; rischio di qualche debole fenomeno sull’Appennino settentrionale, al più moderato sui crinali di Apuane e Lunigiana. Venti moderati meridionali, forti sulle zone costiere. Mare mosso nella seconda parte del giorno.

Commento del previsore Lazio
Nuova settimana con stabilità prevalente e nubi alte localmente compatte, questo ameno sino a giovedì. Clima che si mantiene pienamente estivo nelle aree soleggiate, con punte over 29-30°C. Tra giovedì e venerdì un fronte freddo porterà forte maltempo prima sulla Toscana, poi anche su Umbria e Lazio; possibili temporali forti con precipitazioni a carattere di nubifragio e possibili criticità di tipo idrogeologico.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.