Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: prosegue l’Ottobrata, con caldo anomalo e temperature fino a 27°C

6 ottobre 2022 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: prosegue l’Ottobrata, con caldo anomalo e temperature fino a 27°C

Previsioni meteo Italia e Lazio 06 ottobre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Un vasto campo di alta pressione abbraccia tutta l’Europa centrale e meridionale ed ingloba anche l’Italia, determinando una fase stabile e in gran parte soleggiata dal clima molto mite. Tuttavia la stasi anticiclonica è causa della formazione di alcune nebbie o nubi basse su parte della Pianura Padana, favorite anche dal rientro di correnti orientali nei bassi strati sulle regioni settentrionali, che risalgono la pianura verso ovest addossandosi ai rilievi. Si tratta comunque di nuvolosità innocua che insisterà di giorno sulla fascia pedemontana alpina, pur diradandosi parzialmente con l’azione del sole.

METEO GIOVEDI’ 06 OTTOBRE. Nord: Cielo poco nuvoloso, salvo residui annuvolamenti su Prealpi, aree pedemontane e alte pianure; locali foschie o nebbie lungo il Po. Temperature in lieve rialzo, massime tra 22 e 26.
Centro: Cielo sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento diurno in Appennino e velature su Abruzzo e Lazio. Temperature in lieve aumento, massime tra 23 e 27.
Sud: Cielo irregolarmente nuvoloso; maggiori addensamenti sulle due isole maggiori, specie su Sicilia interna. Temperature in lieve calo, massime tra 22 e 26.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: alta pressione e bel tempo, con sole prevalente e velature di passaggio più estese entro sera sul medio-basso Lazio. Nebbie nelle valli interne (specie Umbro-Laziali) tra notte e metà mattino. Venti deboli. Temperature massime miti, su valori entro 24-27°C. Mare poco mosso.

Commento del previsore Lazio
Con l’arrivo di ottobre condizioni atmosferiche in miglioramento grazie all’alta pressione, valori che tra il 4 e 7 ottobre tenderanno a salire anche sopra i 24-25°C. Giornate caratterizzate da tempo stabile e soleggiato, salvo il transito di innocue velature, talora estese sul Lazio nella giornata di venerdì. Insistono anche le nebbie nelle vallate interne tra notte e metà mattino. Nubi in graduale aumento nel corso del weekend complice un primo cedimento dell’alta pressione, che sarà seguito da un probabile peggioramento dal 10 ottobre.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.