Il meteo |
Meteo
/

Meteo venerdì: anticiclone protagonista, ma non mancano disturbi locali. I dettagli

7 ottobre 2022 | 07:00
Share0
Meteo venerdì: anticiclone protagonista, ma non mancano disturbi locali. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 07 ottobre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Almeno fino a venerdì proseguirà l’ottobrata e l’anticiclone rimarrà sempre protagonista indiscusso. Il tempo rimarrà stabile e i cieli in gran parte sereni, ad eccezione dei consueti annuvolamenti medio-bassi sulla Val Padana, specie verso le Prealpi orientali e in Piemonte, e la formazione di alcune foschie o banchi di nebbia all’alba lungo il Po e localmente sulle valli del Centro Italia, in rapido diradamento diurno. Venerdì si noterà inoltre il transito di una certa nuvolosità alta e stratificata in sconfinamento dai Balcani verso le nostre regioni centro-meridionali, che si limiterà soltanto ad offuscare il cielo. Le temperature non subiranno variazioni particolari e si manterranno sempre molto miti per il periodo su tutta Italia, con punte di 26/27°C su tratti del Sud e delle isole maggiori, 24/25°C in Val Padana e sulle zone interne del Centro Italia.

METEO VENERDI’ 07 OTTOBRE. Al  Nord: Cielo poco nuvoloso, salvo residue nubi basse su Piemonte e ovest Lombardia e locali foschie o nebbie lungo il Po al mattino. Temperature stazionarie, massime tra 22 e 26. Al Centro: Cielo irregolarmente nuvoloso per velature; ancora locali foschie all’alba sulle pianure interne della Toscana. Temperature stazionarie, massime tra 21 e 26. Al Sud: Cielo parzialmente nuvoloso per il passaggio di nubi medio-alte; maggiori addensamenti sulle aree interne della Sicilia. Temperature stazionarie, massime tra 20 e 26.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: giornata stabile su Toscana, Umbria e Lazio, tra sole e innocua nuvolosità stratificata in transito, specie sul comparto laziale, più marginalmente altrove. Non si escludono locali foschie o banchi di nebbia tra la notte ed il primo mattino nelle vallate tosco-umbre e sul Reatino. Temperature massime molto miti per il periodo, su valori in genere compresi tra 24 e 27°C. Venti deboli, a tratti moderati da Nordest nella prima parte di giornata su Appennino e zone prospicienti. Mare poco mosso.

Commento del previsore Lazio
Anticiclone subtropicale fino a venerdì compreso su Toscana, Umbria e Lazio con tempo stabile, soleggiato, al più cieli parzialmente offuscati da nubi alte e clima diurno decisamente molto mite per il periodo (punte di 26-27°C); attenzione a locali banchi di nebbia tra notte e mattino sulle vallate tosco-umbre e sul Reatino. Nel weekend alta pressione in indebolimento con ingresso di correnti più umide al Tirreno, seguite da un’ansa depressionaria: sabato ancora sole prevalente ma con nuvolosità in progressivo aumento, mentre domenica non si esclude anche qualche locale pioggia, contestualmente ad un calo delle temperature. Probabile ulteriore aumento dell’instabilità atmosferica con l’avvio della prossima settimana, in particolare sul Lazio.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.