Il meteo

Meteo weekend: vortice sul Mediterraneo con il ritorno di piogge locali. Ecco dove

8 ottobre 2022 | 07:00
Share0
Meteo weekend: vortice sul Mediterraneo con il ritorno di piogge locali. Ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio 08 e 09 ottobre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Anticiclone sub tropicale agli sgoccioli sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, insidiato da infiltrazioni di correnti fresche atlantiche in arrivo dal Regno Unito e da una depressione sulle Baleari che sta già portando forti temporali sul settore iberico. Sarà proprio questa depressione che, molto lentamente ma inesorabilmente si muoverà verso la nostra Penisola e la attraverserà nell’arco di quattro giorni, compresi tra sabato e martedì della nuova settimana. In questo lasso di tempo le condizioni meteorologiche peggioreranno su diversi settori e arriveranno piogge e temporali che localmente potranno essere anche di forte intensità. Le regioni più esposte saranno quelle Centro meridionali ma qualche pioggia è attesa anche al Nord.

METEO SABATO 08 OTTOBRE: Nord, giornata in partenza soleggiata o velata con foschie e locali banchi di nebbia in sollevamento sulle pianure. Dal pomeriggio nubi in parziale aumento al Nordovest e sulle zone alpine e prealpine centro orientali con qualche pioggia. Centro, al mattino molte foschie e locali nebbie nelle valli e sui litorali, più sole dal pomeriggio ma con velature e stratificazioni via via più compatte. Sud, nubi in aumento in Sardegna con qualche pioggia tra il pomeriggio e la sera, localmente a carattere di rovescio o temporale sui settori meridionali. Parzialmente nuvoloso sulle regioni peninsulari e la Sicilia con velature e stratificazioni in transito. Temperature stazionarie o in lieve calo al Centro. Venti deboli sciroccali con qualche rinforzo sui Canali. Mari calmi o poco mossi, mossi i Canali.

METEO DOMENICA 09 OTTOBRE: Nord, cieli nuvolosi o molto nuvolosi con qualche pioggia a carattere sparso, più assidua tra Nordovest e Lombardia e localmente a carattere di rovescio in serata. Centro, variabile o nuvoloso con qualche pioggia intermittente lungo l’Appennino e sulle zone limitrofe, più asciutto altrove. Sud, piovaschi intermittenti sulla Sardegna, nubi sparse altrove con tendenza a rovesci e temporali sulla Sicilia occidentale e in nottata sul basso Tirreno. Temperature in calo. Venti moderati da Est sui bacini settentrionali da SE su quelli meridionali, mari mossi i bacini settentrionali e i Canali, poco mossi gli altri.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: campo di alta pressione che perde gradualmente forza lasciando il passo a correnti occidentali, complici di un primo graduale aumento della nuvolosità in particolare sul Lazio, ma la giornata sarà nel complesso ancora stabile e in prevalenza soleggiata; da segnalare possibili banchi di nebbia tra notte e mattino al solito su vallate tosco-umbre e Reatino. Temperature in lieve flessione nelle massime, entro 23-25°C. Venti deboli variabili, tendenti a disporsi da Sud-Sudest lungo le coste e al largo. Mare da quasi calmo a poco mosso.

DOMENICA: ulteriore indebolimento dell’alta pressione con ingresso di correnti umide dal Tirreno. Nuvolosità in generale aumento su Toscana, Umbria e Lazio ma con precipitazioni assai sporadiche e localizzate, più probabili sulla dorsale appenninica toscana. Temperature in lieve calo, clima diurno ancora mite, valori sui 20-23°C. Venti fino a moderati di Scirocco al largo, deboli tra Est-Nordest e Sudest sui settori interni. Mare tendente a mosso al largo.

Commento del previsore Lazio
Anticiclone subtropicale fino a venerdì compreso su Toscana, Umbria e Lazio con tempo stabile, soleggiato, al più cieli parzialmente offuscati da nubi alte e clima diurno decisamente molto mite per il periodo (punte di 26-27°C); attenzione a locali banchi di nebbia tra notte e mattino sulle vallate tosco-umbre e sul Reatino. Nel weekend alta pressione in indebolimento con ingresso di correnti più umide al Tirreno, seguite da un’ansa depressionaria: sabato ancora sole prevalente ma con nuvolosità in progressivo aumento, mentre domenica non si esclude anche qualche locale pioggia, contestualmente ad un calo delle temperature. Probabile ulteriore aumento dell’instabilità atmosferica con l’avvio della prossima settimana, in particolare sul Lazio.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.