Il Fatto |
Interni
/

Foto di Mussolini al Mise e a Palazzo Chigi: scoppia il caso “Duce” nei palazzi del potere

18 ottobre 2022 | 15:45
Share0
Foto di Mussolini al Mise e a Palazzo Chigi: scoppia il caso “Duce” nei palazzi del potere

Sono lì da anni ma ora la foto esposta a Palazzo Piacentini sarà rimossa “per evitare polemiche e strumentalizzazioni”. La Russa: “Facciamo cancel culture?”

Roma – Scoppia il caso “foto del Duce” nei palazzi del potere della Repubblica Italiana. Il tutto nasce da una nota diffusa dal Ministero per lo Sviluppo Economico, che, in occasione dei 90 anni, annuncia la rimozione della fotografia che ritrae Benito Mussolini, presente nel palazzo perché uno dei ministri del passato, “per evitare polemiche e strumentalizzazioni”.

“Quest’anno cade il 90mo di Palazzo Piacentini, sede del ministero dello sviluppo economico inaugurato il 30 novembre 1932 – si legge nel testo -. Le iniziative per celebrare l’edificio in ottica culturale e storica sono iniziate con inaugurazione della mostra ‘Italia geniale’, una nuova edizione del volume orbicolare e la galleria dei ministri, dove c’è anche la foto di Benito Mussolini, ministro delle corporazioni nel 1932. Per evitare polemiche e strumentalizzazioni la foto di Mussolini sarà rimossa”. E la nota conclude: “Si ricorda che il ritratto di Mussolini è anche a Palazzo Chigi nella galleria dei presidenti del Consiglio”.

La polemica è stata poi portata all’attenzione dei social con un tweet di Pierluigi Bersani. “Mi giunge notizia che al Mise sarebbero state esposte le fotografie di tutti i ministri, Mussolini compreso. In caso di conferma, chiedo cortesemente di essere esentato e che la mia foto sia rimossa”, le parole di Bersani, ministro per lo Sviluppo economico nel secondo governo Prodi.

Mi giunge notizia che al MISE sarebbero state esposte le fotografie di tutti i ministri, Mussolini compreso. In caso di conferma, chiedo cortesemente di essere esentato e che la mia foto sia rimossa.

— Pier Luigi Bersani (@pbersani) October 18, 2022

“Sì, c’è anche a Palazzo Chigi, non solo al Mise… – conferma il ministro leghista Giancarlo Giorgetti – ma se è un problema la togliamo. Ora l’hanno tolta, mi dicono. E’ stato primo ministro delle corporazioni, ahimè”, ricorda.

Ma la foto di Mussolini “c’è anche al ministero della Difesa, c’è scritto anche all’obelisco al Foro italico… che facciamo ‘cancel culture’ anche noi?”, le parole del presidente del Senato Ignazio La Russa, lasciando gli uffici Fdi a Montecitorio dopo aver salutato il presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

Commentando poi la tregua siglata ieri tra Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni “sono molto contento – afferma – di questa ritrovata armonia, non solo per il centrodestra ma perché l’Italia ha bisogno che parta un governo in cui maggioranza e opposizione possano confrontarsi sui temi che sono urgenti e necessari. Sono felice che il clima si svelenisca, e spero che avvenga lo stesso anche nell’altra metà del cielo, in modo che possiamo cominciare a occuparci dei problemi che affliggono famiglie e imprese”.