LE PREVISIONI |
Cronaca Locale
/
Meteo
/

Meteo di martedì: Ognissanti con siccità ad oltranza, circolazione atmosferica bloccata

1 novembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo di martedì: Ognissanti con siccità ad oltranza, circolazione atmosferica bloccata

Le previsioni di martedì 1’ Novembre

Previsioni meteo Italia

MARTEDÌ: nulla cambierà con l’inizio di novembre, anche la giornata di Ognissanti sarà caratterizzata da tempo stabile e in prevalenza soleggiato, l’unica incognita e ne avevamo parlato prima, sarà una possibile nuvolosità irregolare sulle regioni meridionali che potrebbe portare qualche sporadica pioggia tra la Sicilia e la Calabria ionica. In questo frangente le temperature potrebbero diminuire al Sud per effetto di questo potenziale disturbo. Viceversa i valori diurni sarebbero in ulteriore aumento al Centro Nordcon massime che potrebbero toccare i 25/26°C in Valpadana e i 26/27°C sulle zone interne della Toscana, in Umbria e nel Lazio. Sarebbero valori davvero eccezionali per l’inizio di novembre.

Evoluzione meteo Lazio

Primo di Novembre caratterizzato da un progressivo aumento delle nubi sulla Toscana, in particolare sul comparto Nord-occidentale, laddove si svilupperà qualche pioggia tra pomeriggio e sera; stabile e in prevalenza soleggiato su Lazio ed Umbria, specie nella prima parte del giorno, segue dal tardo pomeriggio il transito di estese velature. Tra notte e mattino si segnalano locali nebbie a valle e qualche nube marittima nei pressi dei litorali. Venti meridionali, moderati sulle coste. Mare da poco mosso a quasi calmo.

Commento supervisore Lazio

SINO A FINE MESE IN COMPAGNIA DELL’ANTICICLONE AFRICANO CON TEMPO STABILE E CALDO; PEGGIORAMENTO DIFFUSO DAL 3-4 NOVEMBRE –  anche nell’ultimo giorno di ottobre noteremo sul settore la presenza dell’anticiclone africano a garanzia di condizioni di stabilità ma anche un clima caldo per il periodo con punte prossime a 24-26°C in pianura. Condizioni stabili anche il 1° novembre, ma con nubi in graduale aumento a partire dalla Toscana, in particolare sulle aree appenniniche tra Lunigiana, Garfagnana e sul massese, laddove si svilupperanno le prime deboli piogge tra pomeriggio e sera; altrove ancora stabile e in prevalenza soleggiato almeno fino a metà pomeriggio, con nuvolosità in aumento entro sera ovunque. Si segnala la presenza di foschie e locali banchi di nebbia tra notte e mattina nelle valli interne, isolatamente anche sulle coste della bassa Toscana e sull’Arcipelago. Mercoledì 2 ancora piogge sull’alta Toscana, tempo più asciutto altrove ma con nubi irregolari; segue un cambio della circolazione da giovedì 3 con il ritorno delle piogge, più diffuse e organizzate venerdì 4 novembre, anche su Lazio e Umbria. Restate aggiornati su App e sito.