Aule strette e bullismo: incubo senza fine per gli studenti delle superiori di Fiumicino
Secondo giorno di protesta per gli studenti del “Da Vinci”: i ragazzi denunciano aule troppo piccole e atti di bullismo da parte dei giovani del “Baffi” che li stanno ospitando nella loro sede
Fiumicino – Secondo giorno di protesta per gli studenti del liceo “Da Vinci” di Maccarese. La situazione è grave, tanto che i ragazzi hanno organizzato una manifestazione alla quale hanno preso parte anche alcuni esponenti della maggioranza del Comune di Fiumicino.
Il primo problema, come raccontano i consiglieri comunali Poggio e D’Intino, sono le dimensioni delle aule: “Assurdo pensare che 15 ragazzi più un professore debbano essere stipati in un’aula di 18 metri quadrati. Qui non si tratta di chiedere sacrifici ma di mortificare il ruolo degli insegnanti e dei discenti e della scuola in generale. Speriamo che di fronte a questa levata di scudi Comune di Fiumicino e Città Metropolitana si mettano finalmente seduti per trovare una soluzione definitiva a questo balletto che ci trasciniamo ormai da troppi anni”.
L’altro problema, certamente non secondario, che è emerso dopo appena due giorni è il bullismo: “Siamo solidali con le ragazze e i ragazzi del Da Vinci che denunciano gravi atti di bullismo subiti non appena arrivati nelle nuove aule di viale di Porto. Atti che condanniamo fermamente“, scrivono i consiglieri di maggioranza in una nota, lanciando un appello alle presidi di entrambi gli istituti: “Chiediamo alle dirigenti scolastiche di intervenire con gli strumenti a loro disposizione per garantire il normale svolgimento delle lezioni e assicurare la serenità delle ragazze e dei ragazzi. Il bullismo è un fenomeno grave, che mette a rischio la salute psicofisica di chi lo subisce e come tale va trattato“.
“Conosciamo bene la situazione della carenza di aule del Da Vinci, più volte affrontata anche in aula consiliare – sottolineano -. In questi anni è stata premura dell’amministrazione, pur non essendone competente, proporre nuovi spazi come le aule dell’Agrario di via Reggiani e il temporaneo uso di quelle di Santa Paola Frassinetti“.
“La soluzione degli spazi di viale di Porto è, per quest’anno, la più praticabile. Ma questa situazione va affrontata in modo radicale e definitiva – aggiungono -. Per questo, ribadiamo l’urgenza di prevedere la costruzione di un nuovo liceo a Fiumicino, tema su cui abbiamo approvato una mozione proprio in consiglio comunale. L’amministrazione, com’è noto, da tempo chiede alla Città Metropolitana che si arrivi a questa decisione ed ha già individuato le aree idonee alla realizzazione di un nuovo liceo”.
“Fiumicino conta ormai oltre 80 mila abitanti – concludono gli esponenti della maggioranza – e merita infrastrutture adeguate, tra cui un nuovo liceo: non si può più rimandare”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link